Strada dei Parchi: Toninelli sotto i viadotti con ispettori e… Iene

Proseguono le ispezioni dei tecnici del MIT sotto i viadotti di Strada dei Parchi. Toninelli è andato di persona a seguire le operazioni, seguito da una troupe de “Le Iene”.

Anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha partecipato stamani ai sopralluoghi dei tecnici incaricati dal suo dicastero di ispezionare i pilastri ed i viadotti sulle autostrade A24 e A25, Ad accompagnare il ministro anche Filippo Roma de “Le Iene”, il cui reportage ha riacceso l’interesse sul tema della sicurezza delle autostrade tra Abruzzo e Roma. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni Nuovo Senso Civico e Forum H20 che hanno fornito il loro apporto all’inchiesta giornalistica. Toninelli ha voluto osservare di persona lo stato di salute dei pilastri, in particolare sotto il viadotto di Macchiamaura di Bugnara. Qui erano in azione anche i cantieri di Strada dei Parchi per i lavori di messa in sicurezza, così come al viadotto di Cocullo. I sopralluoghi ispettivi proseguiranno anche nei prossimi giorni, e già mercoledì prossimo sarà rimessa una prima relazione, che potrebbe anche comportare delle prescrizioni (limitazione dei carichi di traffico o installazione di sensori) per alcuni viadotti. Toninelli ha ricordato lo stanziamento nel decreto Genova di 192 milioni per la messa in sicurezza delle due autostrade. Mercoledì prossimo 10 ottobre il CIPE ha convocato Strada dei Parchi per la discussione del nuovo Piano Economico e Finanziario.

Il tema della sicurezza dei viadotti e delle altre infrastrutture sarà al centro della nostra trasmissione “I Fatti e le Opinioni”, in onda questa sera alle ore 21.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.