SS16 Silvi, tornano i tir di notte

A pochi giorni dalla riapertura del viadotto Cerrano, proprio per far svolgere i lavori, chiusura notturna del tratto che va da Atri-Pineto a Pescara Nord. Tornano dunque i tir sulla SS16 a Silvi, Città S.Angelo e Pineto. Qui le date.

Il rovescio della medaglia della riapertura sia pure con limitazioni, del viadotto del Cerrano, sulla A14, è rappresentato da un ulteriore periodo di disagi, per la chiusura notturna dell’autostrada tra Atri-Pineto e Pescara Nord, con il conseguente dirottamento del traffico (in quegli orari quasi esclusivamente pesante) sulla Statale 16, che aveva appena ripreso a respirare dopo settimane di emergenza.

Il parziale dissequestro deciso dal Gip di Avellino impone infatti una serie di attività di verifica delle cerniere dello stesso ponte autostradale che verranno svolte di notte.

Il calendario delle interruzioni prevede uno stop a coppie di giorni alternati tra le corsie nord e sud, sempre dalle 22 alle 6.

In direzione di Ancona la chiusura è prevista nelle due notti consecutive di oggi giovedì 6 e venerdì 7 febbraio; nelle due notti consecutive di venerdì 14 e sabato 15 e quelle di lunedì 17 e martedì 18 febbraio. 

In direzione di Bari chiusura al traffico sempre dalle 22 alle 6 nelle due notti consecutive di sabato 8 e domenica 9 febbraio; in quelle di mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio ed infine mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio.

Nei comuni che insistono sulla Statale 16 da Città S.Angelo a Pineto inevitabili dunque i disagi per ulteriori due settimane, soprattutto per l’inquinamento acustico notturno. C’è perlomeno da sperare che gli autotrasportatori programmino, per quanto possibile, il transito e le soste su questo tratto autostradale in orari che non li costringano a uscire dalla A14.

Domani venerdì 7 febbraio, intanto, potrebbe essere una data importante per eventuali sviluppi circa il casello autostradale di Roseto, parzialmente chiuso a seguito di un altro provvedimento della magistratura irpina legato solo indirettamente al caso delle barriere irregolari. ASPI ha infatti presentato al Gip una soluzione al problema specifico che riguarda la larghezza delle corsie, e c’è fiducia nella pronuncia fissata per domani.  Si punta a ottenere la revoca della chiusura, che sta comportando da settimane pesanti conseguenze oltre che sul traffico anche sulle attività economiche che gravitano attorno al casello.

Il servizio del Tg8

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.