Spoltore: controlli con il targa system, 83 auto non assicurate

A Spoltore la polizia municipale effettua controlli sulle auto con il targa system: rilevati auto non assicurate e senza revisione e automobilisti senza patente o alla guida con patenti ritirate.

Rilevando le targhe dei veicoli in circolazione, il targa system, collegato a un’apposita banca dati, è in grado di individuare irregolarità, prevenendo crimini.

Nella sola Spoltore tra gennaio e settembre sono stati rilevati 83 veicoli non assicurati, 322 auto senza revisione periodica, due automobilisti alla guida senza patente e 20 con patenti ritirate. In alcuni casi sono state individuate perfino auto rubate: il targa system funziona dunque anche contro la criminalità.

Per evitare che gli automobilisti si sottraessero ai controlli a sorpresa della polizia municipale, le telecamere sono state installate su auto di servizio anonime, “poiché in alcuni casi i conducenti dei veicoli”, spiega Panfilo D’Orazio, comandante della polizia municipale di Spoltore, “dopo essere passati davanti alla telecamera montata sulle auto della polizia municipale, cambiavano strada o tornavano indietro, pur di sfuggire i controlli”.