Pescara: l’aria migliora, ma le misure antismog restano

Pescara: l’aria migliora, ma le misure antismog restano. E’ migliorata, ma non abbastanza l’aria che si respira nella città di Pescara, dove da oggi e fino al 18 saranno in vigore le annunciate restrizioni al traffico veicolare.

Il divieto riguarda in particolare le vetture più vecchie che non potranno percorrere alcune zone cittadine in determinate fasce orarie.
Recenti problemi di visualizzazione sul sito dell’Arta avevano inibito in tutto o in parte l’informazione relativa ai dati sulla qualità dell’aria. L’intervento dei tecnici sembra aver ripristinato la funzionalità del portale, particolarmente consultato proprio in questi giorni critici sotto il profilo dello smog. I cittadini sono preoccupati soprattutto per i valori delle micro polveri che si concentrano in alcune zone cittadine. Sul sito dell’Arta è consultabile un file che riporta i dati di PM10 e PM2,5 registrati dall’inizio di dicembre a Pescara. Di seguito riportiamo la tabella principale, precisando che al momento gli ultimi dati disponibili riguardano la giornata dell’11 dicembre:

Sintesi dei dati rilevati dalle ore 0 alle ore 24 del giorno 11/12/2015

(Media giorn.) Giudizio qualità dell’aria
PESCARA C.so V. Emanuele C —– 111 1.1 —– —– —– —– —– SCADENTE
PESCARA Montesilvano nuova —– 79 0.8 —– 28 n.d. 0.9 3.9 ACCETTABILE
PESCARA P.zza Grue C —– 122 —– —– 28 —– n.d. n.d. SCADENTE
PESCARA Spoltore —– 67 —– —– 29 —– n.d. n.d. ACCETTABILE
PESCARA Teatro D.Annunzio B 1.0 106 0.7 44 25 n.d. n.d. 1.3 SCADENTE
PESCARA V.le D.Annunzio C —– —– 1.2 —– n.d. —– 2.0 3.2 ACCETTABILE
PESCARA Via Firenze nuova —– 98 0.8 —– n.d. n.d. 2.2 0.8 ACCETTABILE
PESCARA Via Sacco D —– 78 —– 50 26 —– —– —– ACCETTABILE
PESCARA Viale Bovio —– —– 1.6 —– 13 —– 2.2 5.4 ACCETTABILE

Come si vede, la situazione è abbastanza diversa da quella di pochi giorni fa, quando la qualità dell’aria era stata più volte classificata come “pessima”. Tornando ai divieti, ricordiamo che l’ordinanza firmata dal sindaco Alessandrini limita la circolazione – dal 14 al 18 dicembre, dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 – all’interno dell’area delimitata dalle seguenti strade: V.le G. Pepe, V.le G. Marconi, Via M. Polo, Piazza della Marina, Ponte Asse Attrezzato, Via R. Paolucci (fino alla rotatoria con Via P. Gobetti e ritorno su Piazza Italia), Piazza Italia, Piazza Duca D’Aosta, C.so Vittorio Emanuele II, Piazza dei Martiri Pennesi, Via S. Pellico, V.le L. Muzii. Il divieto di circolazione riguarda queste tipologie di veicoli: auto a benzina “euro 0″ ed “euro 1″ ; auto diesel “euro 0″, “euro 1″ ed “euro 2″; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” ed “euro 1″.

il video

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Pescara: l’aria migliora, ma le misure antismog restano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*