Sisma Teramo, cinque scuole inagibili

Dopo il sisma, a Teramo sono cinque le scuole inagibili: è il bilancio dei sopralluoghi tecnici effettuati negli istituti scolastici cittadini.

I tecnici della Dicomac della Protezione civile hanno concluso le verifiche sulle 31 scuole del territorio comunale. le verifiche hanno accertato che l’agibilità è stata compromessa dal sisma alla media Savini, all’elementare San Giuseppe, alle materne di via Tevere e Villa Ripa e nella privata dell’infanzia Gemma Marconi-Regina Margherita. Il Comune di Teramo ha aggiunto anche che ieri sono state emanate 18 ordinanze di sgombero per abitazioni a Rapino, Villa Tordinia, Viola Ripa, Piano della Lenta, Colleatterrato e Viale Crucioli, per un totale di 31 famiglie. Inoltre risultano inagibili anche due uffici al primo piano del palazzo Inps di Corso san Giorgio e una parte della Prefettura. Sono stati anche visionati dall’alto, grazie ad un drone, Ponte San Gabriele, Ponte San Francesco e il Duomo, i risultati attesi per i prossimi giorni.

“In totale le ordinanze di sgombero sono ad oggi 222 – sottolinea il Comune – gli sfollati più di 750. Le famiglie che hanno optato per l’ospitalità nelle strutture ricettive sono 36, mentre le famiglie che hanno optato per l’autonoma sistemazione sono 140”.