Sisma, commissione inchiesta: Massimo Cialente ascoltato in Senato

massimo_cialente__1_

L’audizione al Senato del sindaco de L’Aquila Massimo Cialente: si alla commissione d’inchiesta.

Il sindaco de L’Aquila Massimo Cialente, condivide e anzi sollecita l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla ricostruzione: una richiesta partita da diverse parti politihce, tra cui il Partito Democratico con la senatrice Stefania Pezzopane, l’Italia dei valori con il senatore Maurizio Romani e il Movimento 5 Stelle con la senatrice Enza Blundo. Cialente ha ribadito ai suoi interlocutori in Senato, che “l’unico servizio che si può rendere al Paese, è che la commissione d’indagine sulle vicende del pre e post sisma vada finalmente in porto e che cominci il suo lavoro ricostruendo gli avvenimenti a partire dallo sciame sismico che ha attanagliato L’Aquila a cavallo fra il 2008 e l’aprile 2009 e arrivi fino a oggi”.

Si deve analizzare, ad esempio, secondo Cialente “il perché si è voluto il Progetto Case e anche il perché non si voleva ricostruire L’Aquila fino al 5 maggio, quando io mi sono ribellato. E, poi – ha detto Cialente – scandagliare gli errori delle leggi, il perché non si è voluto intervenire per regolarizzare la ricostruzione privata e perché le città di tutt’Italia in questo momento non vengono messe in sicurezza. Le nostre case possono diventare tombe e questo vale anche per gli edifici pubblici e per le scuole. Dopo sette anni dal sisma è questa la battaglia che L’Aquila deve fare come testimonianza di quello che è successo il 6 aprile 2009, quando contammo 309 morti”.

Servizio Tg8:

L'autore

Marianna Gianforte
Giornalista professionista dal 2009, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Dopo la laurea in Culture per la Comunicazione all’Università dell’Aquila, frequenta un master in Giornalismo all'Università di Teramo. Collabora con il quotidiano regionale "Il Centro Spa" e Radio Delta. La scrittura e il giornalismo fanno parte della sua vita, come anche lo sport. Ama la corsa, la bicicletta e la montagna.

Sii il primo a commentare su "Sisma, commissione inchiesta: Massimo Cialente ascoltato in Senato"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*