Sisma: a Campotosto da demolire almeno 50 edifici

Sono almeno 50 gli edifici da demolire per gli effetti del sisma a Campotosto. Sgombero totale per la piazza della Chiesa

Gli stabili censiti si trovano nel centro urbano e nelle tre frazioni, Mascioni, Poggio Cancelli e Ortolano. E’ quanto emerge dalle prime verifiche effettuate, secondo quanto reso noto dal consigliere comunale Alberico Quintiliani. Si tratta di un numero ancora provvisorio, che, tuttavia, aiuta a comprendere i contorni del dramma strutturale di quattro paesi “inagibili all’80%”, come emerge dalle prime ordinanze di istituzione zona rossa emesse dal sindaco Luigi Cannavicci.

Campotosto, per gli effetti del sisma, ha dovuto rinunciare anche ad uno dei suoi luoghi simbolo: la piazza principale. Il primo cittadino ha stabilito, tramite un’ordinanza, lo sgombero totale della piazza della Chiesa, per fare spazio ai mezzi di soccorso e alle attività commerciali, al momento prive di mura agibili. Una volta superato il periodo dell’emergenza, le attività commerciali saranno temporaneamente sistemate nell’area ex Comune/Asilo, dove sono già in corso i lavori di demolizione della struttura.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.