Selezione SASI, Febbo chiede di sospendere procedura

Il presidente della commissione di vigilanza regionale chiede di sospendere la procedura di selezione alla SASI per il personale.

“Bloccare e sospendere immediatamente il bando di selezione pubblicato dalla SASI per assumere con contratto indeterminato 67 figure poiche’, oltre a vizi di forma e di trasparenza, esistono criteri legislativi e sentenze recentissime oggettive per sostenere che tale avviso sia totalmente illegittimo”. E’ la richiesta del presidente della Commissione di Vigilanza regionale Mauro Febbo (Forza Italia).

Questa la tesi di Febbo spiega quanto segue: “Il presidente Basterebbe nella sua recente conferenza stampa, dove sosteneva le ragioni e la legittima dell’avviso pubblico, individua esattamente la natura giuridica dell’ente ossia dichiara letteralmente come la SASI SpA sia ‘una societa’ partecipata, totalmente pubblica, cioe’ soggetta al Codice Civile e alla Legge Madia”. Quindi il Presidente dovrebbe sapere appunto come la Legge Madia pone tra i divieti e assume primario rilievo proprio quello sancito dall’art. 25, comma 4, che prevede per le societa’ in controllo pubblico, il blocco fino al 30 giugno 2018, di nuove assunzione a tempo indeterminato, se non attingendo, con le modalita’ stabilite da un decreto ministeriale, all’elenco dei lavoratori dichiarati eccedenti a seguito della ricognizione del personale in servizio alla data del 30 settembre 2017. Vero e’ che il Decreto ministeriale di attuazione ancora non viene pubblicato ma e’ altresi’ vero che la Corte dei Conti si e’ gia’ espressa in ben due sentenze sia in quella pronunciata dalla Corte dei Conti della sezione Abruzzo numero 252/2016 sia in quella, piu’ recente, della Corte dei Conti della Regione Puglia numero 71/2017 dove scrivono ed evidenziano entrambe ‘nonostante il decreto non sia stato ancora approvato (e quindi al momento non sia possibile attingere agli elenchi del personale eccedentario, di cui proprio il decreto deve fissare le modalita’ di utilizzo), il divieto di assunzione e’ operativo ed assoluto’ (testuale). Quanto appena sottolineato – evidenzia Febbo – rende illegittimo l’avviso pubblico della SASI sul piano legislativo e normativo e lunedi’ stesso, ultimo giorno utile per inoltrare e presentare domanda, presentero’ una precisa diffida stragiudiziale all’attenzione del Difensore Civico regionale chiedendo la sospensione immediata dell’avviso pubblico per i motivi appena illustrati”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.