Scuole: nasce il liceo coreutico a L’Aquila. Stand-by per Avezzano

scuola-giardini1

Nel piano di dimensionamento scolastico approvato dalla Regione istituito il liceo coreutico a L’Aquila. Maxi accorpamento nell’istituto comprensivo di San Demetrio.

Semaforo verde della Giunta regionale al nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica regionale per l’anno 2017-2018, a seguito dell’esame e della presa d’atto dei Piani provinciali approvati dalle singole Province. Riguardano la provincia aquilana le modifiche più importanti: a San Demetrio è istituita la sede amministrativa del nuovo istituto comprensivo “San Demetrio/Rocca di Mezzo” con 590 alunni, frutto dello scorporo di alcuni istituti presenti all’Aquila, Paganica, Ovindoli, Rocca di Mezzo, Ocre. con lo stesso provvedimento viene costituito un punto di erogazione servizi a Rocca di mezzo.

L’altra novità importante è la costituzione del Liceo Coreutico all’Aquila “che – ha precisato l’assessore all’Istruzione Marinella Sclocco – rappresenta il naturale completamento del Liceo musicale già esistente”. Su questo punto, l’Assessore ha chiarito anche i termini del confronto del tavolo tecnico che ha discusso la richiesta di costituire un altro Liceo musicale ad Avezzano.

“L’istituzione di nuovi Licei musicali in ambito regionale – ha chiarito l’assessore Sclocco – è di stretta competenza del ministero dell’Istruzione che, annualmente, sulla base del numero complessivo nazionale stabilito, autorizza ulteriori attivazioni. La proposta di istituzione di un Liceo musicale presso l’Iis Galilei di Avezzano – assicura l’Assessore – sarà oggetto di apposita riunione tecnica nell’ambito dei lavori del tavolo regionale inter istituzionale, tendendo sempre a mente che l’attivazione è comunque legata alle effettive disponibilità del Ministero a livello nazionale”.

Il piano di dimensionamento prevede inoltre, nel teramano lo spostamento del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti dall’Itg “Forti” in via della Cona presso l’Ipsia/Ipsss “E Marino” via S. Marino sempre a Teramo

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.