Scattano sabato i saldi estivi. Confcommercio: “Troppo anticipati”

saldi

Al via anche in Abruzzo sabato 7 luglio i saldi estivi. Per Confcommercio nazionale sono buone le aspettative anche se la data è eccessivamente anticipata.

Per questa tornata di saldi, secondo le stime dell’Ufficio Studi della Confcommercio nazionale, ogni famiglia, per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo, spenderà in media poco meno di 230,00 euro, per un valore complessivo che si aggira intorno ai 3,5 miliardi di euro. Nello specifico è previsto un acquisto medio per persona di euro 98,00 tenendo di buon conto che il numero medio dei componenti di una famiglia si attesta sui 2,3 soggetti.

Per Il Presidente di Federazione Moda Italia e Vice Presidente di Confcommercio, Renato Borghi,

“Dopo una stagione primavera/estate non proprio esaltante dal punto di vista dei consumi di abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori ed articoli sportivi c’è attesa per questi saldi estivi che rappresentano un banco di prova per il dettaglio moda multibrand. I saldi, tenendo conto anche di previsioni di vendita pressoché in linea con quelle dell’anno scorso, continuano ad essere appetibili per i consumatori nonostante un contesto di concorrenza globale, o meglio di ‘dittatura digitale’ risolvibile solo con la web tax.

Per Federmoda i saldi attuali sono troppo anticipati rispetto alla reale fine stagione: infatti il 7 luglio è appena iniziata la stagione estiva, bisognerebbe almeno spostarli a dopo ferragosto, che è il vero fine stagione, anche turistico

Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, la Confcommercio nazionale ricorda alcuni principi di base, come la possibilità di cambiare il capo dopo l’acquisto, la disponibilità a provare i capi da acquistare, l’accettazione delle carte di credito, la messa in vendita dei capi di fine stagione che sono suscettibili di notevoli deprezzamenti rispetto all’origine e non ultimo indicare in modo chiaro e netto il prezzo di vendita originario e finale sul prodotto da esitare.

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.