Sant’Egidio alla Vibrata: bimbo di due mesi colpito da meningite

Un bimbo di due mesi di Sant’Egidio alla Vibrata è stato colpito da meningite di tipo B. Ottimisti i medici dell’ospedale Salesi di Ancona, che stanno curando il piccolo.

Il bimbo è stato dapprima ricoverato all’ospedale di Sant’Omero, per poi essere trasferito all’ospedale pediatrico Salesi di Ancona, specializzato per le cure ai piccoli degenti. Il neonato avrebbe contratto la meningite a seguito di un’infezione di haermophilus influenzale di tipo B, il cosiddetto Hib, che prevalentemente colpisce i bambini dai due mesi ai cinque anni. Solitamente la malattia si manifesta come una sorta di influenza, risolvendosi nel giro di qualche giorno, a seconda delle cure e della tempistica con cui viene trattata. Molto ovviamente dipende però dalle condizioni di salute della persona colpita.

Negli adulti l’Hib si risolve nel giro di qualche giorno, manifestandosi come un’influenza. Il batterio non è comunque contagioso, tanto che non è stata attivata alcuna profilassi, ma esiste un apposito vaccino che consente di schermarsi dal rischio di contrazione della malattia.

Attualmente il piccolo, ricoverato all’ospedale Salesi di Ancona, viene curato con una terapia antibiotica mirata e, secondo quanto riferito dai medici, non sarebbe in pericolo di vita.