San Giovanni Teatino (VIDEO): passaggio a livello aperto al transito del treno

San Giovanni Teatino (VIDEO): diventa virale il video del passaggio a livello che resta aperto al transito del treno. Il Comune di S. Giovanni T. chiede chiarimenti su quanto accaduto.

E’ stato diffuso stamani sui social (gruppo “sei di Sambuceto se..”)  un video, girato con uno smartphone da un automobilista, al passaggio a livello rimasto con le sbarre alzate mentre transitava un treno delle Ferrovie dello Stato. Si tratta del passaggio a livello situato a Sambuceto in Corso Italia, che incrocia la linea Pescara Roma. E’ successo attorno alle 9 di questa mattina, 18 giugno. Per fortuna non è accaduto niente di grave, ma è stato forte lo sconcerto dei testimoni a bordo delle auto nella zona.

Secondo quanto si è appreso le sbarre sarebbero restate a lungo chiuse, per poi alzarsi improvvisamente solo pochi istanti prima del passaggio del convoglio, non dando modo quindi (e per fortuna) a auto e pedoni di attraversare. Secondo quanto riferito dai testimoni, inoltre, il macchinista deve essersi accorto del guasto, in quanto ha iniziato a rallentare e a suonare ripetutatamente la sirena prima del transito.

Intanto in una nota interviene il Comune di San Giovanni teatino che condanna quanto accaduto. Malfunzionamento passaggio a livello in corso Italia Le sbarre si sono aperte durante il transito di un treno. Il gravissimo episodio è stato segnalato con urgenza a Rete Ferroviaria Italiana. Il Comune chiede di sapere cosa sia accaduto

L’architetto Assunta Di Tullio, responsabile del settore III (Lavori pubblici/tecnico manutentivo) del Comune di San Giovanni Teatino, su richiesta del Sindaco Luciano Marinucci, ha inviato con urgenza a Rete Ferroviaria Italiana – Direzione regionale Marche la “segnalazione del gravissimo malfunzionamento del passaggio a livello in Corso Italia”.

L’episodio si è verificato questa mattina, intorno alle 9, come confermano le numerose segnalazioni pervenute all’ufficio dell’architetto di Tullio ed è stato documentato con foto e video sui social. Il passaggio a livello di Corso Italia è rimasto a lungo abbassato, per poi alzarsi improvvisamente non appena un treno ha iniziato a transitare nel tratto interessato. Fortunatamente nessuna vettura o pedone aveva cominciato l’attraversamento dei binari, allertati anche dai continui segnali acustici del macchinista del treno che, evidentemente, si era accorto in tempo del guasto.

Nella segnalazione del Comune di San Giovanni Teatino “si chiede di verificare e rimuovere immediatamente le cause di tale gravissimo inconveniente tecnico e di riferire in merito”.

IL VIDEO:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "San Giovanni Teatino (VIDEO): passaggio a livello aperto al transito del treno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*