San Giovanni Teatino, Terna si accorda con il Comune

L’elettrodotto passerà a San Giovanni Teatino: Terna ha raggiunto l’intesa con il Comune, accettando l’accordo proposto dal Sindaco Luciano Marinucci.

Nell’intesa per il “via libera all’interramento dei cavi dell’elettrodotto”, sono diverse le opere compensative “spuntate” dal Comune di San Giovanni Teatino. Terna realizzerà opere per complessivi 3,4 milioni di euro: si partirà dalla riqualificazione urbana della Tiburtina, ed è previsto anche un intervento sul sociale, con la nascita della struttura “Casa anziani e giovani coppie” in difficoltà.
Il voto unanime di maggioranza e opposizione con il quale il Consiglio Comunale ha approvato l’accordo ha tenuto conto principalmente dei possibili impatti ambientali e sulla salute determinati dalla realizzazione dell’opera “sebbene” -spiega il Sindaco Luciano Marinucci (nella foto)-” in questo senso fosse già giunta la totale rassicurazione dello studio condotto dal Professor Ing. Cecconi, ordinario dell’Università di Palermo, studio espressamente richiesto dall’Amministrazione”.
Soddisfatto il primo cittadino anche per le opere compensative ottenute che si esplicheranno in un’opera di sostegno alla politica per la casa delle fasce più deboli del territorio, con la realizzazione di 20 mini appartamenti da affittare a prezzi calmierati con un centro sociale attivo e aggregante, in una riqualificazione stradale dei tratti interessati dal progetto e nella sostituzione degli alberi malati.
Terna si è impegnata a portare avanti queste compensazioni anche in caso in cui il progetto dell’elettrodotto non dovesse proseguire ed ha ottenuto, nella fase di dialogo con la comunità cittadina anche l’appoggio del Comitato No Terna di Sambuceto.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.