San Giovanni Teatino: rifiuti, multe a chi non fa la differenziata

A San Giovanni Teatino cala la percentuale di raccolta differenziata; dal Comune multe per chi non rispetta modi e tempi di conferimento.

Se nel 2016 la raccolta differenziata a San Giovanni Teatino aveva raggiunto il 63%, il 2017 appena concluso ha fatto registrare un 59% con un calo di 4 preziosi punti percentuale. Sarà anche per questo, dati alla mano, che l’amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Luciano Marinucci, ha deciso di intervenire, armando il braccio della pulizia municipale con verbali da elevare a chi non rispetta le regole per effettuare una corretta raccolta differenziata, rispettando in primis tempi e modi di conferimento.

Le situazioni più preoccupanti, tradotte in termini di degrado, si registrano soprattutto nell’area commerciale e industriale del comune, arrivando in alcuni casi a compromettere perfino la viabilità stradale. Da qui l’esigenza di procedere con i controlli dei vigili urbani, che avranno il compito di verificare la corretta applicazione delle modalità prescritte dal regolamento comunale.

“L’attività di controllo è stata più volte sollecitata anche dagli stessi cittadini con tanto di raccolta di firme”, ha dichiarato l’assessore Massimiliano Bronzino Cesario. “Aumentando il livello di indifferenziata da smaltire nelle discariche convenzionate col Comune, aumentano inevitabilmente anche i costi del servizio”.

A gestire la raccolta differenziata dei rifiuti è la Sgs servizi.