Salvini-Berlusconi, pace fatta sull’Abruzzo

Il vertice di Arcore scioglie il nodo preliminare sull’alleanza di centrodestra, che andrà unito alle prossime regionali anche in Abruzzo. A giorni il nome del candidato.

Ha affrontato anche il nodo delle regionali l’incontro di ieri sera ad Arcore tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi (nella foto), che -secondo tutte le indiscrezioni di stampa- ha segnato il disgelo tra i due leader del centrodestra. La conclusione politicamente più importante è stata la piena distinzione tra l’esperienza di governo che la Lega sta intraprendendo con il M5S e l’alleanza del centrodestra, che verrà riproposta anche alle regionali. Un nuovo clima che potrebbe comportare anche lo sblocco del nodo sulla Rai.

“Andremo compatti anche in Abruzzo, ho ottime sensazioni” – è l’unica dichiarazione del giorno dopo di Nazario Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia- “Ma l’accordo nazionale sulle candidature verrà concluso in un successivo incontro a breve, anche alla presenza di Giorgia Meloni per Fratelli D’Italia”.

L’intesa tra i tre partiti dovrà essere raggiunta infatti complessivamente sulle quattro regioni che torneranno al voto nei prossimi mesi. Abruzzo, Basilicata, Piemonte e Sardegna. Nel frattempo, nel caso l’indicazione del candidato in Abruzzo spettasse a Forza Italia, è in corso proprio in questi giorni il sondaggio sui quattro nomi di Antonella Di Nino, Umberto Di Primio, Mauro Febbo e Paolo Gatti.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.