Salmonella nel Feltrino a San Vito Chietino, firmata l’ordinanza

Riscontrata la presenza del batterio della salmonella nel Feltrino e nell’Arno a San Vito Chietino. Il sindaco Bozzelli ha emanato l’ordinanza.

L’ordinanza sindacale, in particolare, vieta l’uso delle acque per la pesca, l’abbeveraggio di animali e l’irrigazione di prodotti ortofrutticoli. La decisione fa seguito ai prelievi condotti dall’Arta nelle scorse settimane, ed analizzati dall’istituto zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise.  Le risultanze “evidenziano la positività per salmonella su campione di acqua superficiale del fiume Feltrino in località Marina di San Vito e del torrente Arno».

La notizia è particolarmente preoccupante perché negli ultimi mesi è stato attivato a pieno regime il depuratore di Santa Croce a Lanciano, e stipulato un accordo tra i Comuni che ricadono nel bacino fluviale. Evidentemente a valle dello stesso depuratore persistono scarichi abusivi e fosse Imhoff che inquinano. Prossimamente verranno ripetuti i prelievi sulle acque dei due torrenti per monitorare una eventuale remissione della contaminazione.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.