Roccascalegna: viabilità rischiosa sulla provinciale per la frana

Viabilità sempre più rischiosa sulla strada provinciale che collega i comuni di Roccascalegna e Torricella Peligna, a causa di una frana che avanza.

Già un paio di anni fa la Provincia intervenne restringendo la strada a una sola carreggiata con un guardrail provvisorio, ma ora quello stesso intervento temporaneo sembra non bastare più, considerato che lo smottamento ha lasciato alcuni pali del guardrail penzolanti nel vuoto. E a pochi metri di distanza, la frana interessa il senso di marcia opposto con un ulteriore restringimento della strada in un tratto in curva della stessa provinciale.

Si tratta di un percorso particolarmente frequentato da mezzi privati e pubblici, per lo più scuolabus e autobus turistici e di linea: la strada collega infatti i comuni di Roccascalegna e Torricella Peligna ed è quindi un’arteria viaria trafficata da studenti delle scuole primarie, ma anche dai mezzi che trasportano i dipendenti della Sevel ad Atessa e dai tanti studenti del posto che frequentano le superiori nel comprensorio frentano. Per non parlare degli innumerevoli turisti che, attratti dalla suggestiva bellezza del borgo medievale di Roccascalegna, non possono non restare colpiti dalla pericolosità del tragitto.

Domenico Giangiordano, sindaco di Roccascalegna, lamenta il disagio dei suoi concittadini e degli abitanti di tutto il comprensorio, auspicando che la strada venga messa presto in sicurezza, prima che la frana, o meglio la situazione, precipiti definitivamente.