Ripulita la spiaggia del Fratino a Ortona

Seconda edizione dell’iniziativa “Facciamo più bella la spiaggia del Foro”, quella dove nidifica l’uccello Fratino a Ortona.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione TorreForo. Lo scopo era quello di pulire il tratto di spiaggia lungo circa 1,5km compreso tra la foce del fiume Foro ed il ruscello Ghiomera, comprendente anche il “Parco delle dune” istituito dal Comune di Ortona nel 2007 e luogo dove nidifica l’uccello Fratino, specie protetta a livello europeo nonché uno dei parametri per l’assegnazione della Bandiera Blu. Questa spiaggia ha un ecosistema molto particolare, dall’equilibrio delicato e da preservare.
L’evento è stato patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti, dai Comuni di Ortona, Tollo e Miglianico e dalle associazioni ambientalistiche WWF e MareVivo. Numerosi sono stati gli sponsor che hanno supportato l’evento.
Nonostante le condizioni ambientali non favorevoli caratterizzate da un forte vento e dalla minaccia di pioggia, i numerosi volontari accorsi hanno riempito decine di sacchi di rifiuti non biodegradabili (plastica, vetro etc) e raccolto anche diversi pneumatici. A fine raccolta, gli studenti dell’ITS “Aterno-Manthonè”, corso Cat Classe VD, hanno presentato il bellissimo progetto “La spiaggia delle meraviglie” di tutela e valorizzazione del tratto dunale interessato dall’iniziativa. Succssivamente lo scrittore Franco Sacchetti con il libro “Fratini d’Italia”ed il presidente del “gruppo fratino” di Vasto Stefano Taglioli hanno illustrato le peculiarità di questo raro uccellino. La banda “I colori del vento” ha accompagnato i volontari con musiche tradizionali abruzzesi. Il noto artista di strada, ortonese, Andrea Ranieri ha realizzato, anche ques’anno, un bellisismo murales su una parete del sottopasso della stazione di Tollo. Con il pranzo presso il Punto Verde e con la vendita di magliette commemorative è stata fatta una raccolta fondi a favore della ONLUS #marta4kids che si occupa di ricerca per una cura per la fibrosi cistica.

SABATO 27 MAGGIO, ALLE ORE 14.30 VERRA’ REPLICATA L’INIZIATIVA per ultimare il lavoro interrotto causa maltempo.
Il ritrovo sarà sempre presso lo stabilimento Punto Verde. A fine lavoro ci sarà una merenda “ad offerta”, il cui ricavato sarà destinato alla medesima ONLUS. Appena possibile, sarà reso il ricavato totale che sarà appunto destinato alla sopracitata ONLUS.

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.