Rimborsi neve Abruzzo: “Solo ai Comuni con il COC”

Sarà difficile poter aver rimborsi per l’emergenza neve in corso in Abruzzo se il Comune non ha aperto il COC. Il chiarimento di Mazzocca su Rete8.

Come noto la Regione ha dichiarato lo ‘Stato di Emergenza’ per le eccezionali nevicate con estesi fenomeni di gelo che hanno comportato la paralisi di numerose attività pubbliche e private. La deliberazione della Giunta, nel prendere atto che i soggetti colpiti hanno dovuto far fronte con propri mezzi e risorse al superamento delle situazioni emergenziali, ha deciso di intervenire finanziariamente a favore dei Comuni che hanno immediatamente attivato i C.O.C. (Centri Operativi Comunali) e dato attuazione ai rispettivi piani neve. L’entità del contributo regionale sarà stabilita a seguito della quantificazione della spesa sostenuta dai Comuni e in relazione alla disponibilità del bilancio regionale. “E i comuni interessati saranno contattati in base alle comunicazioni di apertura dei Centri operativi comunali. Chi non lo ha fatto, pertanto al momento resta fuori, perché la normativa sul punto è chiara”. Lo ha precisato ieri proprio negli studi di Rete 8 il sottosegretario alla Protezione Civile Mario Mazzocca, nel rispondere ad una obiezione del presidente della Provincia di Pescara Di Marco.

Ma per i sindaci distratti, forse una via d’uscita può essere rappresentata proprio dal …maltempo stesso. Visto che è annunciata ancora neve, e che l’elenco è ancora aperto, per avere i rimborsi aprano il Centro Operativo ai prossimi fiocchi. Meglio tardi, che mai!

Il servizio del Tg8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.