Rigopiano, parla il perito della Procura: “Ecco che è successo alle nevi”

Igor Chiambretti, perito nomininato dalla Procura di Pescara per la tragedia di Rigopiano descrive al Tg8 le nevicate del gennaio scorso.

Non può entrare nel merito di una analisi su Rigopiano, in quanto è uno dei superperiti nominati dalla Procura di Pescara per dare una spiegazione in sede giudiziaria delle cause e degli effetti della valanga che si è abbattuta sul resort, ma il noto geologo piemontese Igor Chiambretti spiega ai nostri telespettatori quale è stata la particolarità delle nevicate che hanno investito l’Appennino a gennaio.

“Si è trattato di una nevicata molto atipica per l’Appennino”, afferma, ” in parte per i quantititativi comunque vicini a quelli del 2012 e del 2015, ma soprattutto per la tipologia di neve, che è stata molto fredda e quindi più simile a quella delle Alpi. Questo ha rappresentato uno dei fattori predisponenti dei vari fenomeni valanghivi che sono stati diffusi sul territorio, ed anche delle altre criticità legate alle precipitazioni sulle linee elettriche, sulle strade e sugli edifici”.

PER L’INTERVISTA INTEGRALE CLICCA SUL VIDEO IN BASSO

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.