Rifiuti a Ortona: da domani nuova gestione Ecolan

Da domani 1 ottobre cambia la gestione dei rifiuti a Ortona. Ecco le prime novità con l’avvento della Ecolan s.p.a.

Entra in scena la società totalmente pubblica partecipata da 53 Comuni della Provincia di Chieti, in sostituzione di Ortona Ambiente s.r.l., la società mista partecipata dal Comune di Ortona, che dal 2001 aveva gestito il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, e il cui contratto scade oggi 30 settembre 2016.
“Si punterà” -è stato spiegato- “molto sulla valorizzazione del materiale raccolto recuperabile per la ridurre i costi del servizio. La pulizie delle strade verrà eseguita con due spazzatrici meccaniche: una più grande per le zone periferiche e nelle frazioni ed una più piccola per il centro storico. La pulizia delle strade verrà svolta nel centro urbano tutti i giorni mentre nelle frazioni a giorni alterni. Ci saranno anche cinque operatori di quartiere che puliranno quotidianamente davanti alle scuole e altre aree pubbliche. Previsto anche un sistema di controllo dei mezzi e del personale che permetterà all’ufficio tecnico del comune di poterne controllare in tempo reale il percorso. Entro fine anno verranno tolte a partire dalle frazioni le campane per la raccolta del vetro nelle cui vicinanze spesso vengono abbandonati rifiuti indifferenziati. Sarà riqualificato e potenziato il centro di raccolta in località Fonte Grande che resterà aperto per 36 ore settimanali.
Nelle prossime settimane la Ecolan s.p.a., in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, terrà degli incontri informativi con i cittadini e le imprese.

LA RACCOLTA PORTA A PORTA: Ai cittadini verrà fornito tutto ciò che serve per poter conferire i rifiuti in modo regolare. Durante i prossimi tre mesi resta in vigore il calendario di raccolta porta a porta mentre da gennaio si dovrà rispettare il nuovo calendario che Ecolan s.p.a. provvederà a distribuire. La Ecolan s.p.a. aprirà ad Ortona anche un proprio ufficio per fornire supporto e informazioni ai cittadini, in via Cavour sotto il mercato coperto.
Un particolare impegno sarà profuso dalla Ecolan s.p.a. per contrastare il fenomeno delle discariche abusive e l’abbandono dei rifiuti lungo le strade, facendo ricorso all’utilizzo di fototrappole, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.