Ricostruire le greggi in Abruzzo: “Sul tratturo della solidarietà” del Casiss

Al via la campagna di raccolta fondi “Sul tratturo della solidarietà”, promossa dal CASISS, per sostenere gli allevatori abruzzesi colpiti dal terremoto e dall’emergenza neve dello scorso gennaio.

La campagna sarà inaugurata ufficialmente il prossimo giovedì 15 giugno, presso il Teatro Circus di Pescara, nel corso della serata benefica presentata da Floriana Rignanese. Protagonista, il comico Vincenzo Olivieri, che porterà in scena lo spettacolo “Abruzzese 2.0, dalla transumanza al wetransfer”, una divertente quanto intelligente lezione di lingua abruzzese, che strizza l’occhio al mondo della pastorizia di ieri e di oggi, che sarà trasmesso su Rete8. L’iniziativa proseguirà sino al 31 agosto con la raccolta fondi attraverso la pagina Facebook “Casiss – Sul Tratturo della Solidarietà” o visitando il sito: www.casiss.it.
Il ricavato sarà destinato all’acquisto di ovini e forniture di fieno e all’erogazione di contributi per la ricostruzione degli edifici agricoli, resi inagibili dalle recenti calamità naturali. La campagna si concluderà ufficialmente a settembre con la consegna degli ovini alle aziende agricole destinatarie della donazione, individuate grazie alla collaborazione offerta dalla Facoltà di Medicina veterinaria dell’Università di Teramo. Per l’occasione è in programma un altro evento con la partecipazione di Vincenzo Olivieri, abruzzese doc, che sin dall’inizio ha sposato la causa di “Sul tratturo della solidarietà”.
Ideata per aiutare i piccoli allevatori a riprendere le proprie attività dopo la catastrofica nevicata di inizio anno, l’iniziativa intende anche

«rendere omaggio a quelle piccole aziende agricole, alle quali va riconosciuto il merito di aver saputo fare dei prodotti della tradizione agropastorale abruzzese un’eccellenza della gastronomia italiana, come il pregiato Pecorino di Farindola o i celebri arrosticini. Allo stesso tempo, i nostri allevatori, con il loro lavoro, mantengono in vita quella tradizione pastorale, nella quale affonda le radici l’identità storica, culturale e artistica dell’Abruzzo» ha dichiarato il dott. Fabrizio Mechi, Presidente Nazionale del Corpo Ausiliario di Soccorso Internazionale San Silvestro.

Nell’organizzazione dell’iniziativa i volontari del Casiss Abruzzo si sono ispirati al successo di Sa Paradura, iniziativa che ha visto tra i promotori i colleghi sardi e che lo scorso 2 aprile ha portato a Cascia ben mille pecore per i pastori umbri colpiti dal terremoto.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.