Il premio Mumi di Francavilla al Mare ricorda Pasquale Pacilio

In tanti hanno partecipato a Francavilla al Mare alla tredicesima edizione del Premio Mumi, l’evento di spettacolo per la solidarietà diretto dal compositore Davide Cavuti, al Museo Michetti

Il Premio MuMi, che nel corso degli anni è stato assegnato a grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo quali Arnoldo Foà, Dacia Maraini, Grazia Di Michele, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Gabriele Cirilli ha coinvolto varie associazioni che operano nel sociale:Unicef, Arda, Ail, Fondazione Il Cireneo, Orizzonte.
Forte emozione il momento dedicato al nostro direttore Pasquale Pacilio, scomparso quest’anno e sempre vicino all’iniziativa: il presidente del Premio MuMi Davide Cavuti lo ha voluto ricordare con un suo omaggio e con le parole di Michele Placido.
Ad aprire la serata era stato l’omaggio a Francesco Paolo Tosti con una clip tratta dal film “Torna caro ideal” del 1939 diretto da Guido Brignone per ricordare il grande compositore ortonese di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.
Un filmato dedicato a Giorgio Albertazzi, vincitore del Premio MuMi alla carriera nel 2012, ha segnato l’inizio della cerimonia di premiazione. Al “Teatro dei 99” dell’Aquila un riconoscimento molto significativo per il progetto “Vitae” dedicato ad Amatrice. Consegnato un assegno che contribuirà all’acquisto di uno strumento musicale per Riccardo Sanna, studente del Conservatorio dell’Aquila residente ad Amatrice
Poi l’esecuzione di alcuni brani musicali con gli artisti Andrea Castelfranato alla chitarra e I violoncellieri diretti dal Maestro Gianluigi Fiordaliso. La serata, condotta da Mila Cantagallo, ha visto poi sul palco premiati per la sezione “Teatro e Cinema”, due grandi attori italiani attivi in teatro, televisione e cinema: Debora Caprioglio ed Edoardo Siravo. I due artisti (nella foto) hanno regalato al pubblico uno spaccato del nuovo recital “Roma, l’amore e le nuvole”

Il servizio del Tg8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.