Rettore Ud’A, Trinchese e Fusero convergono su Caputi

Svolta dopo la seconda votazione per il rettore dell’Ud’A. I candidati Trinchese e Fusero danno indicazione di voto per Sergio Caputi, che già oggi può raggiungere il quorum.

Già questa sera l’Università D’Annunzio potrebbe avere il suo nuovo rettore. Dopo le prime due fumate nere, stamani il seggio dell’Ateneo si è riaperto ai 1043 elettori per il terzo scrutinio tra i sei candidati. Serve sempre il 50% più un voto per farcela. Ma c’è una novità essenziale, scaturita nella serata di ieri: i candidati -di fatto- non sono più sei. Dopo Capasso, che già dalla seconda votazione si era sostanzialmente defilato, altri due candidati, Trinchese e Fusero, hanno deciso di ritirarsi (anche se formalmente il loro nome resta sulla schede) e di far convergere le rispettive aree elettorali su un altro candidato. Si tratta del prof. Sergio Caputi (nella foto), che già ieri aveva visto lievitare i propri consensi, e che dal voto di questa mattina è diventato il portabandiera unitario del fronte del rinnovamento. Una svolta di cambiamento che Trinchese e Fusero sono pronti a sostenere, come hanno ribadito nei messaggi di ringraziamento inviati ieri sera ai rispettivi supporters. Nello specifico Trinchese ha spiegato che l’indicazione della convergenza su Caputi è una scelta in coerenza con l’esigenza di discontinuità nella conduzione dell’Ateneo, e Fusero ha parlato di “momento delicato di una Università la quale però in questi giorni ha saputo dimostrare quanto sia stato importante il ruolo elettorale di tutte le componenti, non soltanto quella dei docenti”.

Con la convergenza su Caputi di Trinchese e Fusero, sulla carta il quorum è adesso alla portata del direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Odontoiatriche. Caputi adesso, numeri alla mano, può superare il rivale Stuppia, il quale ieri, nonostante la pole position provvisoria, non è significativamente cresciuto nei consensi. Se i voti non andranno dispersi, già stasera alla chiusura del seggio, sarà eletto il nuovo rettore dell’Università D’Annunzio.

I RISULTATI DEFINITIVI DEL SECONDO SCRUTINIO

Stuppia 202
Caputi 166
Trinchese 120
Fusero 95
Rea 83
Capasso 30

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.