Regione Abruzzo, hackers mettono fuori uso lo Sportello Ambiente

Un trojan ha infettato il sito della Regione Abruzzo: gli hacker hanno colpito lo sportello ambiente. WWF: “Fermare tutte le procedure”

L’associazione ambientalista avverte: “Se provate a collegarvi al sito dello Sportello Regionale Ambiente (SRA) della Regione – ma fatelo soltanto se il vostro pc è difeso da un buon antivirus – l’accesso vi verrà negato. L’antivirus bloccherà la navigazione avvertendovi che siete incappati in un sito infettato. Se la protezione è di buona qualità riuscirà anche a identificare il virus: HEUR: Trojan.Script.Generic presente nel sito almeno dal 1 dicembre”.

E’ da quella data che il WWF non riesce a collegarsi e quindi non ha alcuna possibilità di tenersi informato sulla procedure ambientali in corso. Dopo qualche giorno di attesa, e dopo aver verificato che il problema era generalizzato, il 5 dicembre il WWF ha segnalato la presenza del virus con una mail certificata al Comitato VIA e, nella serata dello stesso giorno, con una mail ordinaria indirizzata al Direttore Generale della Regione, avv. Cristina Gerardis. Tuttora però (il più recente tentativo di accesso è di oggi, 8.12.2016 alle ore 14.00) il sito risulta non raggiungibile, né sono giunta risposte.
A questo punto, in attesa che gli informatici risolvano il problema, è necessario, secondo il WWF che la Regione sospenda ogni procedimento in corso, così come “dovrà prorogare eventuali scadenze a tutela del diritto di ogni cittadino, e della associazioni che li rappresentano, di avere libero accesso alle informazioni, sancito a ogni livello dalla normativa in vigore. Tutto questo nel rispetto del principio di trasparenza che dovrebbe essere sempre e comunque alla base dei comportamenti della pubblica amministrazione e anche per garantire davvero efficienza, efficacia e trasparenza promesse dallo Sportello almeno sino a quando era accessibile davvero a tutti…”.

NON E’ LA PRIMA VOLTA CHE IL SITO DELLA REGIONE ABRUZZO E’ OGGETTO DI ATTACCHI HACKER, CLICCA QUI

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.