“Officina L’Aquila” dal 24 al 26 maggio

Oltre a essere il cantiere più grande d’Europa, L’Aquila è un laboratorio mondiale della tecnologia antisismica e porta con sè l’idea di poter diventare anche un percorso formativo dedicato a tutti, in particolare a un turismo tecnico, per mettere in mostra la rinascita della città.

Con l’idea è di rendere pubblica la ricostruzione dell’Aquila ‘aprendo’ i cantieri ma anche spiegando con esperti e istituzioni la straordinaria esperienza di questi anni post-sisma, il Salone della Ricostruzione, la fiera delle impres e dei materiali che si è tenuta per 5 anni nel capoluogo colpito dal terremoto, cambia pelle e diventa ‘Officina L’Aquila’. La manifestazione porterà nella città abruzzese dal 24 al 26 maggio una rassegna di restauro e riqualificazione urbana, promossa e organizzata da Ance Abruzzo (insieme alle associazioni dei costruttori di tutte le provincie e alla casa editrice Carsa).

officina l'aquila

Tre le giornate in cui si articolerà la Rassegna internazionale, con convegni all’Auditorium del parco del castello:

24 maggio – La rendicontazione sociale della ricostruzione: giornata dedicata alla rendicontazione sociale della ricostruzione, a cura di tutte le istituzioni che la governano;
con la partecipazione di personalità politiche, giornalisti e ospiti di rilievo internazionale. Educational tour e visite guidate ai cantieri della ricostruzione.
25 maggio – Innovazione e futuro: giornata che si articola in due sessioni. La prima dedicata a “smart city/smart building” e la seconda al “risparmio energetico”,
con un focus specifico sulle nuove tecnologie e i sistemi di efficienza energetica più innovativi e compatibili col patrimonio storico-culturale.
26 maggio – Restauro e consolidamento: L’Aquila modello per il mondo: nella giornata di chiusura due sessioni. La prima metterà in relazione esperienze internazionali, L’Aquila e il resto d’Europa, per svelare le tematiche più innovative relative a restauro e consolidamento di edifici storici. La seconda è intitolata La domanda internazionale e vedrà la partecipazione di rappresentati di governo e istituzionali.

Guarda il Servizio del Tg8:

L'autore

Marianna Gianforte
Giornalista professionista dal 2009, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Dopo la laurea in Culture per la Comunicazione all’Università dell’Aquila, frequenta un master in Giornalismo all'Università di Teramo. Collabora con il quotidiano regionale "Il Centro Spa" e Radio Delta. La scrittura e il giornalismo fanno parte della sua vita, come anche lo sport. Ama la corsa, la bicicletta e la montagna.

Sii il primo a commentare su "“Officina L’Aquila” dal 24 al 26 maggio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*