“Officina L’Aquila” dal 24 al 26 maggio

Oltre a essere il cantiere più grande d’Europa, L’Aquila è un laboratorio mondiale della tecnologia antisismica e porta con sè l’idea di poter diventare anche un percorso formativo dedicato a tutti, in particolare a un turismo tecnico, per mettere in mostra la rinascita della città.

Con l’idea è di rendere pubblica la ricostruzione dell’Aquila ‘aprendo’ i cantieri ma anche spiegando con esperti e istituzioni la straordinaria esperienza di questi anni post-sisma, il Salone della Ricostruzione, la fiera delle impres e dei materiali che si è tenuta per 5 anni nel capoluogo colpito dal terremoto, cambia pelle e diventa ‘Officina L’Aquila’. La manifestazione porterà nella città abruzzese dal 24 al 26 maggio una rassegna di restauro e riqualificazione urbana, promossa e organizzata da Ance Abruzzo (insieme alle associazioni dei costruttori di tutte le provincie e alla casa editrice Carsa).

officina l'aquila

Tre le giornate in cui si articolerà la Rassegna internazionale, con convegni all’Auditorium del parco del castello:

24 maggio – La rendicontazione sociale della ricostruzione: giornata dedicata alla rendicontazione sociale della ricostruzione, a cura di tutte le istituzioni che la governano;
con la partecipazione di personalità politiche, giornalisti e ospiti di rilievo internazionale. Educational tour e visite guidate ai cantieri della ricostruzione.
25 maggio – Innovazione e futuro: giornata che si articola in due sessioni. La prima dedicata a “smart city/smart building” e la seconda al “risparmio energetico”,
con un focus specifico sulle nuove tecnologie e i sistemi di efficienza energetica più innovativi e compatibili col patrimonio storico-culturale.
26 maggio – Restauro e consolidamento: L’Aquila modello per il mondo: nella giornata di chiusura due sessioni. La prima metterà in relazione esperienze internazionali, L’Aquila e il resto d’Europa, per svelare le tematiche più innovative relative a restauro e consolidamento di edifici storici. La seconda è intitolata La domanda internazionale e vedrà la partecipazione di rappresentati di governo e istituzionali.

Guarda il Servizio del Tg8: