Previsioni meteo Abruzzo venerdì 15 maggio 2020

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 15 maggio 2020: cielo parzialmente nuvoloso con foschie lungo la costa e piovaschi sulle zone montuose, misti a polvere/sabbia africana.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata da masse d’aria calda provenienti dalle regioni nord-africane, che mantengono le temperature ben al disopra delle medie stagionali con annuvolamenti e sabbia africana presente in sospensione in quota, mentre le regioni settentrionali risultano influenzate dall’arrivo di masse d’aria fresca e instabile che determinano condizioni di instabilità e lo sviluppo di temporali nel pomeriggio-sera, come accaduto nella serata di ieri.
Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore: l’instabilità continuerà a manifestarsi sulle regioni settentrionali, in particolare sul settore nord-orientale, con annuvolamenti, rovesci e temporali localmente di forte intensità, mentre le regioni centro-meridionali continueranno a essere interessate da temperature piuttosto elevate, annuvolamenti (possibili piovaschi misti a sabbia) e sabbia presente in sospensione in quota; una situazione che non cambierà almeno fino alla giornata di domenica.
Successivamente, alla base dei dati attuali, sembra probabile un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche. che inizierà a manifestarsi al nord e sulle regioni centrali tirreniche; tuttavia il peggioramento molto probabilmente si estenderà anche al centro-sud con una conseguente generale diminuzione delle temperature.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con foschie lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa; non si escludono occasionali piovaschi sulle zone interne e montuose, misti a polvere/sabbia africana. Possibili ampie schiarite sul settore adriatico; tuttavia sarà ancora presente la sabbia in sospensione, che favorirà un aspetto lattiginoso del cielo. Poche novità nel corso della giornata di sabato: la nostra regione continuerà a essere interessata da annuvolamenti, sabbia in sospensione e temperature al di sopra delle medie stagionali.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie ma ben al disopra delle medie stagionali.

VENTI. Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose, con possibile Garbino sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie al mattino. Orientali lungo la fascia costiera e collinare.

MARE. Generalmente mosso o molto mosso.

Previsioni a cura dell’esperto meteo Giovanni De Palma.