Previsioni meteo Abruzzo sabato 4 novembre

Previsioni meteo Abruzzo sabato 4 novembre: cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi, con graduale aumento della nuvolosità a partire dalla serata.

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una vasta perturbazione atlantica che da stasera favorirà un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche, a partire dalle regioni nord-occidentali e sulla Toscana, in graduale estensione verso le restanti regioni centrali nel corso della giornata di domenica. Il peggioramento interesserà anche la nostra regione, inizialmente con un progressivo rinforzo dei meridionali che favoriranno un temporaneo aumento delle temperature, soprattutto sul settore orientale e costiero, mentre dal pomeriggio-sera è previsto un moderato aumento della nuvolosità sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose con rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco. In tarda serata e in nottata non si escludono fenomeni in sconfinamento verso il settore orientale e costiero; tuttavia si tratterà di fenomeni a carattere sparso che lasceranno spazio a una temporanea attenuazione della nuvolosità, in attesa di un nuovo aumento della nuvolosità, atteso nella seconda metà della giornata di lunedì con rovesci, localmente a carattere temporalesco, in estensione anche sul settore orientale e costiero con nevicate sui rilievi al disopra dei 1500-1700 metri. Gli ultimi aggiornamenti evidenziano la persistenza di un tempo decisamente autunnale anche nei primi giorni della prossima settimana, con un minimo depressionario in azione sui nostri mari occidentali che manterrà attive condizioni di instabilità anche sulla nostra regione.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica e nell’Aquilano, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità dalla serata, iniziando dal settore occidentale. Nuvolosità in ulteriore intensificazione nella giornata di domenica con venti meridionali in rinforzo (probabile garbino sul versante orientale tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio); rovesci su Marsica, Aquilano e zone montuose tra il pomeriggio e la serata con occasionali sconfinamenti verso il settore orientale e costiero in serata-nottata.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Previsto un temporaneo aumento sul settore centro-orientale nel corso della giornata di domenica.

VENTI. Deboli di direzione variabile al mattino, mentre dal pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti sud-orientali, rinforzando soprattutto lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.

MARE. Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.