Previsioni meteo Abruzzo sabato 12 luglio

Previsioni meteo Abruzzo sabato 12 luglio: nuvolosità in aumento con rovesci e temporali, accompagnate da raffiche di vento e possibili grandinate.

SITUAZIONE. La perturbazione che, nella giornata di ieri, ha raggiunto le regioni settentrionali, favorendo diffusi episodi temporaleschi e temperature in diminuzione, nelle prossime ore si estenderà verso le regioni centrali con un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche in Abruzzo, dove sono attesi rovesci, temporali e temperature in generale diminuzione. I fenomeni temporaleschi potranno risultare di forte intensità ed essere accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate; dal tardo pomeriggio-sera assisteremo però a un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la tarda serata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di domenica, anche se non si escludono residui annuvolamenti e possibili precipitazioni lungo la fascia costiera e collinare, specie al primo mattino, ma la tendenza è verso un ulteriore miglioramento dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio; miglioramento che proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana con temperature in graduale aumento. Secondo i dati attuali, la giornata di ferragosto sarà caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi. Un nuovo possibile peggioramento potrebbe concretizzarsi a partire da venerdì e nel prossimo fine settimana.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili temporanee schiarite al mattino, ma la tendenza è verso una nuova intensificazione della nuvolosità con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, accompagnate da raffiche di vento e da occasionali grandinate. I temporali interesseranno dapprima le zone interne e montuose, per poi estendersi entro la tarda mattinata/pomeriggio verso il settore orientale e costiero. Dal tardo pomeriggio assisteremo a una progressiva attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la serata, tuttavia non si escludono nuovi addensamenti e rovesci in tarda nottata e soprattutto nelle prime ore della giornata di domenica, specie sul settore costiero e sulle zone collinari, in miglioramento nel corso della giornata.

TEMPERATURE. In generale diminuzione, anche sensibile, dal pomeriggio.

VENTI. Deboli o moderati dai quadranti occidentali con possibili forti raffiche durante i temporali. Dal pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, rinforzando.

MARE. Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.