Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 13 settembre

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 13 settembre: cieli sereni o poco nuvolosi con possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi.

SITUAZIONE. Dopo il passaggio dei corpi nuvolosi di origine atlantica che, nella giornata di ieri, hanno favorito rovesci sulle regioni nord-orientali e annuvolamenti sulle regioni centrali, residue condizioni di instabilità interessano in queste ore le regioni meridionali. Complessivamente però  il tempo sulla nostra penisola è in miglioramento e nelle prossime ore tornerà a splendere il sole su molte regioni, Abruzzo compreso, per via della temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione, in attesa di un nuovo generale cambio di circolazione, atteso a partire da giovedì e nei prossimi giorni. Da giovedì infatti assisteremo al progressivo cedimento dell’alta pressione che favorirà l’ingresso di intense correnti atlantiche sulla Francia, sulla penisola iberica e sul Mediterraneo occidentale, in progressiva estensione verso le nostre regioni centro-settentrionali che torneranno a essere interessate da un flusso di correnti umide e instabili, determinando annuvolamenti ed episodi di instabilità, localmente anche di forte intensità; ancora una volta i rischi maggiori di fenomeni violenti riguarderanno soprattutto Liguria, Toscana e regioni settentrionali. Da venerdì il peggioramento si estenderà gradualmente verso le restanti regioni centrali con probabile aumento della nuvolosità anche sulla nostra regione, dove saranno possibili rovesci anche a carattere temporalesco; successivamente nel fine settimana il peggioramento risulterà ancor più marcato, a causa dell’ulteriore ingresso di masse d’aria umida e instabile che, nel weekend sarà seguita da masse d’aria più fresca con conseguente generale calo delle temperature.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in lieve aumento, ma non si escludono addensamenti sui rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Da domani assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’Aquilano.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

VENTI. Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi dai quadranti sud-orientali lungo la fascia costiera, specie nel pomeriggio.

MARE. Generalmente poco mosso o localmente mosso.