Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 12 luglio

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 12 luglio: temperature ancora molto elevate, con caldo afoso sulla costa e possibili annuvolamenti montani nel pomeriggio.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione, che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-sud e sulla Sardegna, mentre le regioni settentrionali risultano influenzate dal transito di masse d’aria umida di origine atlantica, che favoriscono episodi di instabilità, anche di forte intensità, come quelli accaduti nella giornata di ieri anche sulla pianura padana.
Temperature ancora molto elevate sulle regioni centro-meridionali e in Abruzzo, con punte massime localmente superiori ai +36°C/+38°C, specie nelle principali valli e sulle zone collinari: una situazione che non cambierà di molto nei prossimi giorni, mentre da venerdì assisteremo all’ingresso più deciso di masse d’aria umida di origine atlantica, che favoriranno un deciso aumento dell’instabilità pomeridiana soprattutto sulle zone interne e montuose, ma non si escludono sconfinamenti temporaleschi verso il settore orientale.
Nel fine settimana inoltre assisteremo a una progressiva diminuzione delle temperature anche sulle regioni adriatiche centro-meridionali, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca che allontaneranno il gran caldo di questi ultimi giorni almeno fino a lunedì.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature massime ancora molto elevate, specie nelle principali valli della nostra regione (valle peligna, val Vomano, val Pescara e val di Sangro), con punte massime localmente superiori ai +36°C/+38°C. Caldo e afa lungo la fascia costiera.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie ma ben al disopra delle medie stagionali.

VENTI. Deboli a regime di brezza lungo la fascia costiera; occidentali sulle zone interne e montuose.

MARE. Generalmente quasi calmo o poco mosso.