Previsioni meteo Abruzzo martedì 11 giugno 2019

Previsioni meteo Abruzzo martedì 11 giugno 2019: cielo inizialmente nuvoloso con possibili piovaschi misti a polvere/sabbia africana. Schiarite in mattinata e addensamenti pomeridiani sui rilievi con possibili temporali.

SITUAZIONE. La nostra penisola risulta ancora interessata da un flusso di correnti umide e moderatamente instabili, che nelle prossime ore potranno favorire ancora rovesci e manifestazioni temporalesche soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre annuvolamenti interesseranno le regioni centrali soprattutto al mattino con possibili occasionali piovaschi, misti a polvere/sabbia africana presente in sospensione in quota. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, tuttavia, saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, occasionalmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, specie sulle zone montuose, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata: si tratta di fenomeni difficili da prevedere nel dettaglio, tuttavia non da escludere, specie nel pomeriggio. Dalla serata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità che proseguirà anche nella giornata di mercoledì, a causa dello spostamento verso ponente della vasta area depressionaria in azione sulle isole britanniche e sulla Francia; situazione, questa, che nei prossimi giorni determinerà una nuova decisa rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana, che tra venerdì e sabato provocherà un sensibile aumento delle temperature soprattutto al centro-sud, anche se, alla base dei dati attuali, da domenica sembra probabile una nuova graduale diminuzione delle temperature e un nuovo aumento dell’instabilità pomeridiana.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili occasionali piovaschi, misti a polvere/sabbia africana presente in sospensione in quota; nel corso della mattinata saranno possibili ampie schiarite, tuttavia nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio aumenterà nuovamente la probabilità di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Non si escludono fenomeni in sconfinamento verso le aree costiere. Tuttavia dalla serata assisteremo a una graduale attenuazione della nuvolosità, che proseguirà nella giornata di mercoledì.

TEMPERATURE. In aumento, specie nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico e sulla Valle Peligna, con valori massimi che potranno raggiungere e localmente superare i +34°C/+36°C.

VENTI. Orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose.

MARE. Quasi calmo o poco mosso.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.