Previsioni meteo Abruzzo lunedì 30 luglio 2018: arriva il gran caldo

Previsioni meteo Abruzzo lunedì 30 luglio 2018: cieli inizialmente sereni con possibili annuvolamenti nelle ore centrali della giornata a ridosso dei rilievi e probabili temporali in montagna. Temperature in aumento e afa in intensificazione lungo la costa.

SITUAZIONE. La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro-sud, mentre il settore nord-orientale della nostra penisola dovrà fare ancora i conti con occasionali fenomeni di instabilità pomeridiana.
Questa situazione favorirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulla nostra regione, con temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi, in particolare nelle principali valli (Valle Peligna, Val di Sangro, Val Vomano e Val Pescara), dove non si escludono punte massime localmente superiori ai +34°C/+36°C, mentre valori lievemente più bassi si registreranno lungo la fascia costiera dove, tuttavia, è previsto un ulteriore aumento dei tassi di umidità con afa anche durante le ore serali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, la nostra penisola continuerà a essere interessata da un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato, mentre un’intensa ondata di caldo interesserà la penisola iberica, dove le temperature supereranno abbondantemente i +40°C su molte zone. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici inoltre evidenziano una certa persistenza dell’alta pressione anche sulla nostra penisola, almeno fino alla fine della settimana; alta pressione che favorirà un lento ma progressivo aumento delle temperature massime e dei tassi di umidità.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, occasionalmente associati a rovesci temporaleschi, perlopiù localizzati sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Temperature in ulteriore aumento sulle zone collinari ed interne, afa in intensificazione lungo la fascia costiera.

TEMPERATURE. In ulteriore lieve aumento nei valori massimi, specie sulle zone interne e nelle principali valli della nostra regione.

VENTI. Deboli a regime di brezza.

MARE. Quasi calmo o poco mosso.

Previsioni a cura dell’esperto meteo Giovanni De Palma.