Previsioni meteo Abruzzo lunedì 30 dicembre, arrivano le schiarite

Le previsioni meteo in Abruzzo di lunedì 30 dicembre. Nel corso della giornata arrivano le schiarite, ma le temperature restano rigide.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dai vicini Balcani che, in queste ultime ore, hanno favorito ancora annuvolamenti e rovesci, specie su Abruzzo, Molise e Puglia, con nevicate a bassa quota, specie sull’Appennino centro-meridionale. A partire dalle prossime ore assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla nostra regione, in estensione verso le restanti regioni centro-meridionali, con schiarite sempre più ampie, anche se continuerà a fare piuttosto freddo, specie durante le ore serali,notturne e al primo mattino, con gelate diffuse anche sul settore adriatico. Anche le giornate di San Silvestro e Capodanno saranno caratterizzate da tempo stabile e prevalentemente soleggiato, anche se non si escludono occasionali annuvolamenti a causa del transito di corpinuvolosi (nubi alte e stratificate) provenienti dalle regioni alpine.
Alla base dei dati attuali, inoltre, non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla giornata di sabato 4 Gennaio, mentre successivamente sembra possibile l’arrivo di una nuova fase perturbata, caratterizzata dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centro-orientale: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, specie nel Pescarese e nel Chietino con possibili residue precipitazioni a carattere sparso, anche nevose al disopra dei 300-400 metri, più probabili a ridosso dei rilievi e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, in miglioramento nel corso della giornata. Cielo poco nuvoloso nel Teramano con possibili residui annuvolamenti in mattinata e sul settore occidentale della nostra regione dove sono attese gelate diffuse: a tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso dal pomeriggio-sera e nella giornata di San Silvestro, tuttavia
saranno possibili gelate durante le ore serali, notturne e al primo mattino, anche sul settore adriatico.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e nel Chietino.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso con moto ondoso in graduale attenuazione a partire da stasera e nella giornata di San Silvestro.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.