Previsioni meteo Abruzzo lunedì 28 novembre

Previsioni meteo Abruzzo di oggi, lunedì 28 novembre: condizioni atmosferiche in peggioramento, in arrivo venti di bora e temperature più basse sul versante adriatico.

SITUAZIONE: sulla nostra Penisola, ed in particolar modo sul settore adriatico, il tempo è in peggioramento a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda di origine artica che, pur marginalmente rispetto alle regioni dell’Europa orientale, si riverserà sul versante adriatico centro-meridionale, favorendo una generale e sensibile diminuzione delle temperature e un deciso rinforzo dei venti di bora nelle prossime ore.
Con l’arrivo dell’aria fredda è previsto anche un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche, specie sul settore centro-orientale della nostra Regione, dove sono attesi rovesci, nevosi sui rilievi ma, dal pomeriggio-sera, anche a bassa quota, intorno ai 400-600 metri, in ulteriore calo in serata-nottata. Nelle prime ore della mattinata di martedì, a causa dell’ulteriore diminuzione delle temperature, non si escludono fenomeni nevosi fino a quote molto basse o pianeggiati, anche se la tendenza evidenzia un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche dalla serata di martedì e nella giornata di mercoledì con temperature che, tuttavia, si attesteranno al disotto delle medie stagionali fino a giovedì.

PREVISIONE: sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore occidentale con banchi di nebbia nelle valli dell’aquilano, parzialmente nuvoloso sul settore orientale e lungo la fascia costiera con possibili banchi di nebbia al mattino, specie sulle zone collinari. La tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore costiero nel corso della mattinata, con rovesci, accompagnati da venti di bora in rinforzo, in estensione verso le zone collinari e montuose, dove assumeranno carattere nevoso inizialmente al disopra dei 1500-1700 metri, in progressivo calo al disotto dei 1000 metri nel pomeriggio, mentre a causa dell’ulteriore diminuzione delle temperature prevista in serata-nottata, saranno possibili rovesci nevosi intorno ai 400-600 metri. Nelle prime ore della mattinata di martedì, inoltre, non si escludono episodi nevosi fino a quote molto basse 200-300 metri, ma localmente anche sulle zone pianeggianti, anche se si tratterà di una fase temporanea, in attesa di un miglioramento a partire da martedì sera e nella giornata di mercoledì.

Temperature: In sensibile diminuzione a partire dal pomeriggio-sera.

Venti: Inizialmente deboli orientali, in progressivo rinforzo nel corso della mattinata con locali forti raffiche.

Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in deciso aumento nel corso della giornata. Possibili mareggiate tra stasera e martedì mattina.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org