Previsioni meteo Abruzzo giovedì 15 febbraio

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 15 febbraio: cieli parzialmente nuvolosi con possibili rovesci anche nel Chietino e in particolare nel Vastese, nevosi in collina e piovosi sulla costa. Gelate nelle ore serali.

SITUAZIONE. La nostra penisola risulta ancora interessata dal transito di una perturbazione che, nella giornata di ieri, ha interessato le regioni centro-meridionali, favorendo annuvolamenti e precipitazioni anche sulla nostra regione e richiamando masse d’aria fredda provenienti dai vicini Balcani ,che, in serata e in nottata, hanno favorito rovesci di neve fino a quote molto basse, specie nel Chietino e in particolar modo nel Vastese.

Nelle prossime ore assisteremo a un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se al mattino saranno possibili residui annuvolamenti sul settore orientale e costiero, in particolare nel Vastese, dove non si escludono residui rovesci, in attenuazione nel corso della giornata, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, garantirà condizioni di tempo stabile fino a sabato mattina, anche se non si tratterà di una struttura solida e duratura: di conseguenza un nuovo graduale aumento della nuvolosità è atteso nel pomeriggio-sera di
sabato e nella giornata di domenica, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Nei primi giorni della prossima settimana, infatti, le nostre regioni centro-settentrionali saranno interessate dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa orientale, che, alla base dei dati attuali, favoriranno una progressiva diminuzione delle temperature e un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche.

PREVISIONI. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con residui annuvolamenti sul settore orientale e costiero, più consistenti nel Chietino, in particolar modo nel Vastese, dove non si escludono residui rovesci, nevosi fino a quote collinari, misti a pioggia anche in pianura, in attenuazione nel corso della mattinata. Sereno o poco nuvoloso sulla Marsica e nell’Aquilano con gelate diffuse al primo mattino; dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo a un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sul settore orientale e costiero. Gelate durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

TEMPERATURE. In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e nel vastese.

MARE. Generalmente mosso o molto mosso.