Previsioni meteo Abruzzo 6 febbraio: ultimo giorno di Tramontana

Le previsioni meteo in Abruzzo di giovedì 6 febbraio. La Tramontana imperversa fino al pomeriggio, temperature rigide. Poi da domani altro cambiamento.

 

SITUAZIONE: Le nostre regioni centro-meridionali continuano ad essere interessate dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dai vicini Balcani che, in queste ultime ore, hanno favorito annuvolamenti, rovesci e nevicate fino a bassa quota anche sulla nostra regione; a partire dalle prossime ore assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo e il Molise, ad iniziare dai settori costieri. Nel corso della mattinata continueranno a soffiare forti venti di Tramontana che determineranno mareggiate lungo le coste adriatiche, tuttavia a partire dal pomeriggio e nel corso della serata è prevista una graduale attenuazione dei venti anche sulla nostra regione, anche se le temperature tenderanno ulteriormente a diminuire, specie nei valori minimi, con probabili gelate durante le ore serali, notturne e al primo mattino, anche sul settore orientale. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà almeno fino alla giornata di domenica, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che dovrebbe garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, anche se non si escludono annuvolamenti (nubi alte e stratificate) nel fine settimana.

 

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, con forti venti di Tramontana e mareggiate, mentre annuvolamenti consistenti continueranno ad interessare le zone alto collinari e montuose, dove saranno possibili rovesci, nevosi al disopra dei 300-400 metri, in miglioramento nel corso della giornata, ad iniziare dal Teramano, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata. Dal pomeriggio-sera è prevista una graduale attenuazione dei forti venti di Tramontana. Gelate durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie sulla Marsica, nell’Aquilano e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

 

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.

 

Venti: Moderati o forti dai quadranti settentrionali, in graduale attenuazione nel corso del pomeriggio-sera.

 

Mare: Agitato o molto agitato con mareggiate, attenzione. Moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera.

 

Previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.