Previsioni meteo Abruzzo 3 ottobre: ancora piogge

Le previsioni meteo in Abruzzo di giovedì 3 ottobre. Resta l’instabilità: piogge e calo delle temperature.

L’arrivo della perturbazione atlantica ha favorito lo sviluppo di intensi temporali su gran parte delle nostre regioni centrali, Abruzzo compreso, dove i fenomeni sono risultati anche di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da grandinate.
Nelle prossime ore la perturbazione, seguita da masse d’aria fredda provenienti dall’Europa settentrionale, scivolerà ulteriormente verso le regioni meridionali, favorendo l’ingresso di correnti fredde sulle regioni adriatiche, dove è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, la seconda fase di questo passaggio perturbato che darà luogo a rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità con raffiche di vento e temperature in sensibile diminuzione, ad iniziare dalle Marche, in estensione verso Abruzzo, Molise e Puglia tra la mattinata e il tardo pomeriggio. Anche la nostra regione sarà, dunque, interessata dal peggioramento che sarà caratterizzato da un sensibile calo delle temperature, venti settentrionali in rinforzo, rovesci e temporali e persino il ritorno della neve sui nostri rilievi al disopra dei 2000-2300 metri; dal pomeriggio-sera è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dal Teramano e dall’alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata. Nuovi sistemi nuvolosi tenderanno, tuttavia, ad attraversare le nostre regioni tra venerdì e sabato, favorendo annuvolamenti e occasionali precipitazioni, più probabili sulle zone appenniniche, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile nuovo generale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla serata-nottata di domenica e nel corso della giornata di lunedì.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sul settore orientale e costiero, mentre addensamenti consistenti saranno possibili sul settore occidentale, in particolare sulle zone montuose, con banchi di nebbia nelle valli interne dell’Aquilano e della Marsica.
Nel corso della mattinata è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda, provenienti dall’Europa settentrionale, che determineranno un aumento della nuvolosità associato a rovesci, anche a carattere temporalesco, anche di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e temperature in generale diminuzione. I fenomeni interesseranno soprattutto il Teramano, il Pescarese e il Chietino, dove non si escludono rovesci intensi e localmente abbondanti, mentre sul settore occidentale le precipitazioni risulteranno meno frequenti rispetto alle restanti zone, anche se è previsto un peggioramento dalla tarda mattinata. A causa della generale e sensibile diminuzione delle temperature, saranno possibili, inoltre, nevicate sui rilievi al disopra dei 2000-2300 metri. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto dal pomeriggio-sera, ad iniziare dal Teramano e dall’alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la tarda serata.

Temperature: In sensibile diminuzione a partire dalla tarda mattinata, anche di oltre 10 gradi rispetto ai valori che si sono registrati in questi ultimi giorni.

Venti: Inizialmente deboli dai quadranti orientali, nel corso della mattinata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando. Possibili forti raffiche durante i temporali.

Mare: Poco mosso al primo mattino, tuttavia nel corso della giornata, dalla tarda mattinata, assisteremo ad un deciso aumento del moto ondoso con possibili mareggiate, attenzione.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.