Premio Teramo a Corrado Augias

augias

Si terrà il 29 gennaio  la serata conclusiva del premio Teramo per un racconto inedito. Premio speciale al giornalista Corrado Augias.

Alle battute finali la 44 esima edizione del Premio Teramo per un racconto inedito. Il 29 gennaio , alle ore 18, il giornalista Corrado Augias sarà l’ospite d’onore della consegna dei riconoscimenti che si svolgerà nella sala polifunzionale della Provincia, alla presenza del Sindaco Maurizio Brucchi e delle autorità regionali e provinciali. Nel corso della serata verranno consegnati i premi ai vincitori delle tre categorie in cui è articolata la rassegna letteraria: Premio Teramo; Premio Teramo “Mario Pomilio” per uno scrittore abruzzese; Premio Teramo “Giacomo Debenedetti” per uno scrittore under 35 ai quali si aggiunge un Premio Speciale, assegnato allo stesso Augias, con motivazioni che saranno rese note durante l’evento.

Gli organizzatori fanno sapere che “Corrado Augias, interverrà su argomenti legati alla scrittura e alla lettura, anche in riferimento alle sue recenti pubblicazioni. È da rimarcare che il giornalista ha comunicato di rinunciare al gettone di presenza quale segno di vicinanza e solidarietà con la nostra città, a seguito degli eventi sismici. Nel corso della serata sarà disponibile gratuitamente il libro che, come di consueto, viene stampato al termine di ogni edizione del Premio, contenente i racconti vincitori e sarà annunciata una significativa novità editoriale”.

Il Sindaco Maurizio Brucchi ringrazia i finanziatori che hanno contribuito, con la loro partecipazione, alla realizzazione della serata e del Premio Teramo: “Con il loro contributo, la Fondazione Tercas, il Rotary Cub, il Panathlon International Club e il Lions Club di Teramo,   manifestano sensibilità e vicinanza a quello che è sicuramente l’evento letterario e culturale più importante della nostra città. In particolare, poi, voglio ringraziare Corrado Augias, non solo per aver accettato il nostro invito ma anche per aver a sua volta manifestato sensibilità, decidendo di rinunciare al contributo per devolverlo alle attività connesse al recupero post-sisma; un gesto che sottolinea lo spessore umano e civico di uno dei maggiori giornalisti del Paese. Ritengo queste attenzioni come il segno di apprezzamento per il Premio Teramo che, come noto, è una delle manifestazioni letterarie più longeve e prestigiose del nostro paese, e che si è distinto per l’attenzione esclusiva dedicata al racconto inedito, per il numero e la qualità degli autori che vi hanno partecipato e che ancora oggi si cimentano con questa particolare e affascinante forma di scrittura. A ciò, si aggiunge il valore delle commissioni giudicatrici, che hanno visto avvicendarsi personalità di primissimo livello”.