Premio Flaiano, diretta Rete8 da Piazza Salotto

pegaso doro

Premio Flaiano a Pescara: diretta Rete8 da Piazza Salotto a partire dalle 20,30, con le “stelle” dello spettacolo e della cultura a ritirare i Pegaso D’Oro.

Tutto pronto a Piazza Salotto di Pescara. Questa sera torna nel cuore della città il galà di chiusura dei 44mi Premi Internazionali Flaiano, promossi dalla omonima Associazione, con la consegna dei Pegaso D’Oro, in diretta su Rete8. Anche quest’anno tanti i protagonisti della cultura e dello spettacolo pronti ad essere acclamati dai fan sul red carpet pescarese.

Per il cinema premiati Claudio Amendola per la regia de “Il permesso – 48 ore fuori” e gli sceneggiatori del film Giancarlo De Cataldo e Roberto Jannone; la giovane e bravissima interprete Matilde Gioli, attrice dell’anno con ben tre film all’attivo: “2Night”, “Mamma o papà?” e “The Start Up”.
Premio Speciale della Presidenza per il Film La tenerezza a Gianni Amelio ed agli attori del film tra i quali Renato Carpentieri.

Marco Segato è il Premio del Pubblico 2017 della sezione in competizione, Nuovo Cinema Italiano-Concorso MIBACT, per il film “La pelle dell’orso”.

Per la televisione premi ad Alberto Angela per il programma “Stanotte a Venezia”; Carlo Carlei per la regia de “I bastardi di Pizzofalcone”, gli interpreti Marco Giallini ed Anna Foglietta rispettivamenteper “Rocco Schiavone” e “La mafia uccide solo d’estate”, Davide Demichelis per il programma culturale “Radici”.

Per la radio Pegaso d’Oro a Beppe Severgnini per “Rock & Talk”.

Per il teatro Pegaso d’oro a Renato Carpentieri per la carriera, a Geppy Gleijeses e Sabrina Impacciatore interpreti, rispettivamente, di “Filumena Marturano” e “Venere in pelliccia”, a Valter Malosti per la regia di “Venere in pelliccia” e per il musical a Giò Di Tonno per “Notre Dame de Paris”.

Per la letteratura Premio Internazionale Flaiano alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby. Per la narrativa Premio Flaiano – Concorso Opera Prima a Mariano Sabatini per il romanzo “L’inganno dell’ippocastano” (SALANI EDITORE).

Premi per l’Italianistica-La cultura italiana nel mondo a Gian Maria Annovi da Los Angeles, Maria Nicolai Paynter da Toronto, Rikka Ala-Risku da Helsinki ed Alice Flemrova da Praga.

La cerimonia di premiazione sarà condotta da Lucio Valentini e Grazia Di Dio. Diretta su rete8 a partire dalle 20,30 con i backstage, e dalle 20,45 con la consegna dei premi.

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

2 Commenti su "Premio Flaiano, diretta Rete8 da Piazza Salotto"

  1. david celiborti | 09/07/2017 di 19:15 |

    C’è ben d’onde per essere fieri di Alberto Angela, d’altronde come del padre Piero! I programmi televisivi da loro presentatati sono il nostro orgoglio! C’è di tutto cultura, ricerca, storia, attualità, risposte a ciò che ha rappresentato la visione di un passatoe e di quello che ha arricchito il presente! In Piero Angelo c’è non solo cultura, ma anche preparazione professionale, trasmessa da un padre anch’egli testimone profondo! Siamo grati ad entrambi che in un momento di assenza dei valori culturali rappresentati ed insistiti da alcuni politici lontani da quella preparazione importante per la presentazione di quelle che sono essenze di vita! Grazie ad entrambi!

  2. Arianna Dolcini | 09/07/2017 di 16:50 |

    Alberto sei il nostro orgoglio italiano! Rendici fieri ed orgogliosi di te! Il tuo entusiasmo lo trasmetti anche a noi, in tutto ciò che fai. Non ti risparmi mai e il tuo animo divulgatore ha la meglio anche in una semplice intervista o anticipazione. Sempre Grande Alberto e il tuo prezioso e appassionato impegno che ci doni, tesoro inestimabile: divulgazione del Sapere, della nostra Storia, della Cultura, dell’Arte con infinita Passione e Amore per essa!! Esempio e onore del nostro Paese, Grazie ! Ti amiamo tanto. Le voglio bene! Forza Alberto! Il noto divulgatore televisivo Alberto Angela con il suo prezioso e appassionato impegno, con la sua divulgazione del sapere sulla storia, sulla cultura, sull’arte ci mette la passione, l’amore, l’entusiasmo cercando di trasmettere tutto ciò al pubblico che lo segue. Sempre Grande Alberto Angela sei un tesoro di valore inestimabile, sei una parte del nostro patrimonio culturale da difendere. Grazie.
    La Sua ammiratrice, fan …
    Arianna, Ary Dolcini
    (Ancona nelle Marche)

    (Ancona nelle Marche)

I commenti sono chiusi