Premi Flaiano, i “Pegaso” consegnati a Guanciale, Siravo e Cavuti

44° edizione Premi Flaiano: aperto il Film Festival a Pescara con la consegna dei Pegaso d’oro a Lino Guanciale, Edoardo Siravo e Davide Cavuti.

E’ scattata ieri la 44^ edizione del Flaiano Film Festival al Cinema S.Andrea di Pescara. La carrellata di film fino al 7 luglio ha preso il via con la presentazione di  “Un’avventura romantica” alla presenza del regista Davide Cavuti e del protagonista del film Edoardo Siravo. Assente per un contrattempo dell’ultimo minuto sul set l’altro attore abruzzese Lino Guanciale, rappresentato dai suoi familiari.

Presentato in anteprima al 73° Festival del Cinema di Venezia, al 38° Festival del Cinema Latino-Americano a L’Avana e alla “Casa del Cinema” di Roma, il film su Alessandro Cicognini ha riscosso notevoli apprezzamenti dalla critica e dal pubblico in ogni sua proiezione. Il film-documentario è un prezioso documento che ricostruisce la vita del compositore abruzzese attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto. Prodotto dalla Fondazione Pescarabruzzo e da MuTeArt Film, il Film-documentario ha avuto il sostegno del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Rai Teche, Mediaset e Cineteca Nazionale di Roma. Nel cast figurano altri attori molto noti al grande pubblico quali Edoardo Siravo nel ruolo di Alessandro Cicognini, Michele Placido, Lino Guanciale, Pino Ammendola, Debora Caprioglio.

Arricchiscono il progetto cinematografico le interviste con popolari conoscitori di Alessandro Cicognini come il musicista jazz Lino Patruno, i compositori Stelvio Cipriani (autore di “Anonimo veneziano”) e Umberto Scipione (autore di “Benvenuti al sud”), il regista Pasquale Squitieri, la cantante Antonella Ruggiero e i compianti Giorgio Albertazzi e Manuel De Sica (a cui il regista Cavuti ha dedicato il film).

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.