Polstrada Chieti: “strage” di patenti, 8 ritirate in una notte

Continua la lotta della Polstrada di Chieti a quella che oramai rappresenta la principale causa di incidenti stradali: la guida in stato di ebbrezza alcolica. 8 patenti ritirate nella notte tra venerdì e sabato.

Diverse le pattuglie schierate durante il fine settimana dal Comando Polizia Stradale di Chieti, Lanciano e Vasto che hanno attuato mirati e specifici controlli lungo le maggiori arterie della città. Presente sul posto, anche il medico dell’Ufficio Sanitario della Questura di Chieti per gli accertamenti relativi all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Al termine dei controlli 8 sono state le patenti di guida ritirate, immediatamente sul posto, ad altrettanti automobilisti risultati positivi alla prova con l’etilometro due dei quali risultati anche positivi anche al drug test, e in particolar modo alla cocaina. Tutti gli automobilisti fermati risultavano in forte condizioni di alterazione con forte rallentamento di riflessi, ma nonostante ciò si sono posti alla guida mettendo in serio pericolo la propria e altrui incolumità.

Nella notte, intorno alle 04.00, lungo la SS. 16 a Francavilla al Mare, gli agenti della Polstrada hanno intimato l’alt ad una autovettura a bordo della quale vi era un 40enne residente nella provincia di Chieti, il quale ha mostrato subito serie difficoltà di movimento e parola. L’uomo è stato sottoposto ad accertamento con etilometro: aveva un tasso di oltre 4 volte superiore al limite ben di 1.56 g/l (limite previsto 0.50); in quello stato avrebbe dovuto percorrere ancora ben 30 km prima di giungere a casa. L’uomo successivamente sottoposto al precursore per la droga è risultato positivo anche a quest’ultimo per un recente assunzione di sostanze stupefacenti. Severissime le sanzioni a cui andrà incontro: confisca dell’autovettura, denuncia penale all’autorità giudiziaria e sospensione della patente di guida da 1 a 2 anni.

Stessa sorte è toccata ad un ragazzo di 30 anni, residente a Francavilla, per lui riscontrato un tasso alcolico di ben 1.58 g/l

Controlli ancora più serrati saranno disposti nei prossimi fine settimana con l’obiettivo di garantire livelli più elevati di sicurezza stradale.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.