Polizia di Stato: calendario 2018 per sostenere l’Unicef

E’ in vendita on line il calendario della Polizia di Stato 2018: il ricavato sarà destinato al comitato italiano per l’Unicef onlus.

Gli scatti del calendario, affidati a undici giovani fotografi professionisti dell’agenzia fotografica Contrasto, rappresentano il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, immortalati in veri scenari operativi, e raccontano il lavoro quotidiano di chi, silenziosamente, offre la propria dedizione e professionalità per garantire il pacifico vivere quotidiano.

Novità assoluta dell’edizione 2018 è la pubblicazione di uno scatto selezionato attraverso un concorso, a cui hanno partecipato molti poliziotti, che hanno rappresentato la propria dimensione, avvalendosi di un obiettivo fotografico.

Il calendario della Polizia di Stato è stato realizzato con la partnership dell’Unicef, a cui sarà devoluto il ricavato della vendita, per sostenere il progetto “Italia – Emergenza bambini migranti” per i minori non accompagnati. Da un anno, l’Unicef sta infatti lavorando in Italia per assicurare a tutti i bambini migranti e rifugiati l’accesso a servizi equi, tempestivi e di qualità, al fine di garantire protezione, cure e inclusione sociale. La partnership ormai consolidata tra la Polizia di Stato e l’Unicef dal 2001 ad oggi ha permesso di raccogliere complessivamente più di 2 milioni di euro e completare diversi progetti, di cui alcuni a sostegno dell’infanzia e contro lo sfruttamento dei minori in Cambogia, Benin, Congo, Guinea, Repubblica Centro Africana. Solo nel 2017 sono stati raccolti più di 151.000 euro, che sono stati devoluti per sostenere in Libano il progetto “Youth and Innovation”, finalizzato a promuovere nel paese l’integrazione sociale ed economica dei giovani a rischio.

Per la prima volta il comitato italiano per l’Unicef donerà anche 8.000 euro del ricavato al fondo assistenza Polizia di Stato, per offrire assistenza agli orfani e al personale della Polizia colpito da gravi malattie.

Il calendario potrà essere acquistato online sul sito www.unicef.it nella sezione “Regali e prodotti” al costo di 8 euro per il calendario da parete e di 6 euro per quello da tavolo.