Pizzoferrato, un Comune in crescita

pizzoferrato

Turismo in aumento, colture d’alta quota e scambio culturale tra scuole europee: così Pizzoferrato diventa il punto di riferimento del medio Sangro.

I dati di questa crescita sono stati illustrati in una conferenza stampa che si è svolta questa mattina nella sala Delli Castelli della sede regionale di viale Bovio a Pescara, alla presenza di: Palmerino Fagnilli, sindaco del Comune di Pizzoferrato; Giancarlo Zappacosta, direttore regionale del dipartimento turismo, cultura e ambiente della Regione Abruzzo; la delegazione, studenti e accompagnatori di Talgarth, paese del Galles gemellato con Pizzoferrato; la società MS3 con gli i giovani studenti pizzoferratesi impegnati nel progetto alternanza lavoro; la cooperativa di comunità Ajavdé e gli operatori turistici e coltivatori agricoli. Durante la conferenza stampa sono stati presentati il resoconto dell’andamento turistico a Pizzoferrato nella stagione estiva 2017, il sito web Visit Pizzoferrato, l’esperienza di educational school degli studenti gallesi a Pizzoferrato e la stagione delle “colture d’alta quota”.

“I risultati che interessano i flussi turistici in entrata tracciano una panoramica positiva sulle principali tendenze del comparto, con una crescita di presenze, aumentate del 20% rispetto alla scorsa stagione, e conseguentemente dell’economia”, ha dichiarato i sindaco Fagnilli. “Il periodo preso in esame va da giugno a settembre compreso ed è in linea con il risultato positivo della montagna abruzzese. A Pizzoferrato riscontriamo 30.000 presenze tra tutte le strutture ricettive presenti, anche se a fare da padrone tra questi numeri è il Delberg Palace Hotel nel villaggio turistico Valle del Sole. Confermati sicuramente i flussi provenienti dalla vicina Campania, dal Lazio e dalla Puglia, ma sono state interessanti anche le presenze da Sicilia, Veneto e Lombardia. Per quanto riguarda i flussi esteri l’America fa registrare una buona presenza; dall’Europa si segnala invece la presenza di cittadini da Belgio, Francia e Inghilterra. Il territorio ricco di paesaggi incantevoli, di autentica gastronomia, dotato di strutture ricreative e sportive e il meraviglioso clima di un ambiente tranquillo e incontaminato ha fatto sì che tante famiglie, diversi gruppi sportivi e accademie culturali e anche gruppi religiosi abbiano scelto il nostro territorio per trascorrere una vacanza rilassante e allo stesso tempo coinvolgente”.

Il sindaco Fagnilli ha presentato anche il nuovo sito turistico del Comune, “Visitpizzoferrato”, che sarà lo strumento per raggiungere sempre più persone in rete e per proporre il territorio e i prodotti di Pizzoferrato e dei Monti Pizzi.

Alla conferenza stampa era presente anche una delegazione di cittadini di Talgarth (Galles), che dal 28 ottobre al 4 novembre soggiornano a Pizzoferrato, grazie a un gemellaggio tra i due paesi.

“La delegazione dei cittadini di Talgarth parteciperanno a diverse attività in paese, i ragazzi della Secondary School frequenteranno le lezioni in classe insieme ai ragazzi della nostra scuola e gli adulti visiteranno le nostre attrattive turistiche e parteciperanno ai momenti della vita quotidiana, frequentando case e luoghi comuni”, ha dichiarato Fagnilli. “La finalità del gemellaggio è quella di proporre prioritariamente una crescita sociale e culturale attraverso una maggiore conoscenza delle due comunità nel contesto di un’Europa unita, ormai realtà; nel fitto scambio turistico, nonché economico, s’individuano le fondamenta per lo sviluppo culturale-didattico, sociale e solidale, sportivo e ricreativo, turistico ed economico. Soffermandoci sull’argomento turistico è reciproca l’intenzione di una fattiva collaborazione del turismo esperienziale”.

Dal comune teatino, fanno inoltre sapere che per quanto riguarda le colture d’alta quota, quelle locali (patate di montagna, fagioli 40giorni o suocere e nuore) hanno fatto registrare oltre all’aumento della produzione anche l’esaurimento dell’intera raccolta.

“Nonostante la mancanza della pioggia, il raccolto è stato di ottima qualità grazie alle abbondanti nevicate”, ha concluso il sindaco Fagnilli. “Il miglioramento è stato anche dovuto al marchio e all’organizzazione della coopertiva di comunità locale Ajavdé”.

1 Commento su "Pizzoferrato, un Comune in crescita"

  1. Molte delle cose che incominciano a funzionare bene a Pizzoferrato sono dovute alla solerzia e alle capacità organizzative del sig. sindaco attuale. Dovrebbe avere uno sguardo più amorevole per la Valle del sole e impegnarsi di più per risolvere la situazione della strada del bosco.Grazie sindaco

I commenti sono chiusi