Piano Spiaggia Pescara, Forum H2o: già pronto resort per pernottare

“Sconcerto” del Forum H2o: non ancora recepito il piano spiaggia a Pescara, è già pronto il resort.

In una nota si denuncia che una delle norme più contestate (anche dagli albergatori e una parte dei balneatori), quella sulla “ricettività”, inserita nel Piano demaniale regionale e recepita nel Piano comunale presentato dalla Giunta, è già stata realizzata da un concessionario già prima dell’approvazione del Piano in consiglio comunale (anche se la possibilità di pernotto è legata proprio alla approvazione del piano, spiega la stessa azienda nel suo sito, ndr).

Il Forum H20 parla di “occupazione sempre più invasiva del demanio marittimo, sulla base di una raccolta di richieste di una parte di balneatori. A leggere la norma si intendono trasformare volumi già ricompresi nelle cubature assentite ( già incrementate inopportunamente negli anni) , magari trasformando le cabine spogliatoio. E comunque i bungalows ad oggi non sono permessi da alcuna norma. Se dovessero passare le nuove norme si configurerebbero come una vera e propria sanatoria.”

Per Elio Torlontano responsabile del Touring Club ” il Comune di Pescara vorrebbe consentire di esercitare l’attività di affittacamere negli stabilimenti balneari, ma ciò che ha realizzato in anticipo il concessionario non è configurabile in questa tipologia ricettiva, che ha caratteristiche strutturali diverse secondo le leggi statali e regionali”.

Per Loredana Di Paola del Forum Acqua ”ci auguriamo che questo scontro frontale tra cittadini e imprenditori del mare possa cessare e che si possa discutere di un altro Piano Spiaggia, questa volta seduti ad un tavolo per arrivare a concertare le nuove regole nell’interesse comune. È necessario che i balneatori comprendano che continuare con questa occupazione selvaggia della spiaggia non porta benefici ad alcuno”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.