Pianella: “I luoghi di culto di San Michele Arcangelo”

Mercoledì 18 aprile alle ore 19.00 nella sala Convegni in Via Cesare Battisti a Pianella, Angela Rossi presenta il suo libro “I luoghi del culto di San Michele Arcangelo in Abruzzo”.

La pubblicazione (SIGRAF Pescara, 2016) si sofferma sul culto di San Michele legato alle vie della transumanza tra l’Abruzzo e il Tavoliere delle Puglie, analizzando chiese, eremi, grotte e iconografie dell’arcangelo Michele presenti nella nostra regione. L’evento è organizzato in collaborazione del Comitato Le donne dell’Angelo e l’Associazione culturale ArteMind.
Questa ricerca ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo del culto di San Michele nella famosa via micaelica, che da Roma si dirige a Monte Sant’Angelo nel Gargano, quale grande tappa di avvicinamento a Gerusalemme sulle tracce del culto e dell’antichissimo pellegrinaggio attraverso la Via Francigena. La motivazione è legata al fenomeno millenario della transumanza che vede numerosi centri abruzzesi caratterizzati da un diffuso culto dedicato a San Michele Arcangelo. Diversi comuni del nostro Abruzzo hanno difatti come Santo Patrono San Michele a testimonianza della devozione verso l’Arcangelo sulla via dei tratturi, come è sottolineato dalla forte devozione all’Arcangelo presente a Pianella.

La presentazione del libro sarà curata dalla Prof.ssa Rossi con una conferenza con l’ausilio di un videoproiettore dal titolo: “Da Ercole a San Michele nelle vie dei tratturi”. Interverrà all’evento il prof. Vittorio Morelli, studioso di storia locale.

L’autrice è docente presso l’Istituto Toniolo della Pontificia Università Lateranense, Redattrice della Rivista Internazionale Prospettiva Persona e della Rivista Scholia; cura la Direzione Scientifica del Comitato “Le donne dell’angelo”, che ha organizzato in Italia diverse rassegne pittoriche e culturali sui temi degli angeli ed è Presidente dell’Associazione culturale ArteMind.
L’ingresso è libero e gratuito ed è rivolto alla cittadinanza.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.