Pianella: 2^ festa delle arti con l’accademia Arotron

Torna a Pianella Art(e)state, la 2^ festa delle arti a firma dell’accademia teatrale Arotron. L’appuntamento è per sabato 23 luglio dalle ore 21 in piazza dei Vestini.

Ad animare le vie del centro storico saranno giovani appassionati, affiancati da artisti affermati che, nel quattrocentesimo anniversario di morte di William Shakespeare, con le loro esibizioni comporranno quadri scenici in un percorso artistico a tutto tondo in cui teatro, musica e danza si fonderanno in un unicum artistico in omaggio al grande drammaturgo e poeta inglese.

“La II edizione della festa delle arti a Pianella si avvicina”, ha dichiarato Franco Mannella, direttore artistico e fondatore dell’accademia teatrale Arotron, promotrice dell’evento. “Musica, danza e teatro omaggeranno William Shakespeare nel suo quattrocentesimo anniversario di morte, attraverso le tradizioni e l’artigianato. E gli artigiani saranno proprio gli attori, gli allievi attori dell’accademia teatrale Arotron, i danzatori e i musicisti che animeranno la serata. Sì, noi ci sentiamo degli artigiani, perché il nostro lavoro è concepito, vissuto e preparato per il pubblico con grande scrupolo, fatica, dedizione, passione, amore, gioia, tante idee e pochissime risorse economiche. Ma avere poche risorse è spesso una grande risorsa e il 23 luglio capirete perché!”

In piazza dei Vestini, a Pianella, sabato 23 luglio a partire dalle ore 21 si esibiranno tra gli altri: Fiore Zulli e Carla Robertson in un reading musicale di sonetti di shakespeariani; Santino Spinelli con il suo Alexian duo che proporrà brani della tradizione romanì; Silvano Torrieri sarà un insolito Arlecchino in veste shakespeariana; la coreografa Caterina Felicioni della scuola di Ortona guiderà le sue ballerine insieme agli allievi dell’accademia teatrale Arotron; non mancheranno inoltre interventi musicali del compositore Oberdan Fratini.
Ma a calcare la scena non saranno solo gli “artisti-artigiani” fin qui citati. E’ infatti possibile far parte dello spettacolo ed essere protagonisti della 2^ festa delle arti, partecipando all’Open Lab dell’accademia teatrale Arotron che si terrà giovedì 21 e venerdì 22 luglio. Inviando una mail a [email protected] , oppure contattando il 345.5411135 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19, si potrà partecipare all’evento del 23 luglio da protagonisti, calcando il palcoscenico in una notte di mezza estate…
La regia della 2^ festa delle arti è di Franco Mannella, direttore e fondatore dell’accademia teatrale Arotron; gli elementi di scena saranno di Gianni Colangelo MAD; l’organizzazione di Massimiliano Fusella, insegnante dell’accademia come Angela Crocetti, curatrice della parte vocale dell’evento; responsabile della comunicazione social Mania Mehrabi.
Le audizioni per l’anno accademico 2016-’17 dell’accademia teatrale Arotron si terranno a settembre.

 

L’accademia teatrale Arotron nasce nel 2014 a Pianella nella provincia di Pescara. Già dalla sua genesi il progetto racchiude in sé accademia teatrale, produzione di eventi, spettacoli, rassegne locali e festival internazionali nel territorio abruzzese con l’obiettivo di divenire un polo culturale, votato alla diffusione e sensibilizzazione delle arti teatrali e figurative in genere: un luogo dove coloro che vi partecipano possano formarsi e nel contempo esprimersi in una vera scuola d’arti; un laboratorio permanente, in cui le realtà del territorio si confrontano con realtà nazionali e internazionali, creando scambio e contaminazione artistica e culturale.
Con Arotron Franco Mannella, attore, regista e doppiatore pescarese, dà vita a un’idea che progetta e finanzia in prima persona, avvalendosi della collaborazione di diversi artisti e creativi abruzzesi, per offrire uno spazio che dia formazione, produca eventi culturali e di intrattenimento e crei un indotto e un ritorno economico per il territorio locale.
Il corso dell’accademia prevede tre anni di formazione con una frequenza settimanale di circa 16 ore; le lezioni si tengono a Pianella (PE) e prevedono anche attività laboratoriali e dimostrazioni di lavoro nei fine settimana. L’inizio dei corsi è previsto a fine ottobre per una durata di otto mesi. Al termine del triennio verrà assegnato l’attestato di frequentazione della scuola Arotron.
Direttore artistico dell’accademia teatrale Arotron è l’attore, regista e doppiatore Franco Mannella. Insegnano con lui gli attori Silvano Torrieri, Alba Bucciarelli, Massimiliano Fusella, la coreografa e danzatrice Caterina Felicioni, la cantante lirica Angela Crocetti e lo scenografo Gianni Colangelo. Il corpo docenti è altamente qualificato a livello nazionale e, in alcuni casi, internazionale. Gli insegnanti di Arotron vantano un prestigioso percorso professionale e didattico che mira alla formazione della persona, prima ancora che del professionista.

L'autore

Anna Di Giorgio
Anna Di Giorgio nasce a Moncalieri (Torino), ma dall’età di quattro anni vive in Abruzzo. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’università “G. d’Annunzio” di Chieti. Iscritta all’albo dei giornalisti dal 2002, è professionista dal 2010. Lavora per Rete8 dal 2005.

Sii il primo a commentare su "Pianella: 2^ festa delle arti con l’accademia Arotron"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*