A Pianella il 2° Convivium artis all’insegna del baratto

Dal 18 al 22 luglio a Pianella torna la 2^ edizione del Convivum artis dell’accademia teatrale Arotron che quest’anno sarà all’insegna del baratto. Cinque serate di spettacoli gratuiti dedicati a doppiaggio, letteratura e poesia, musica, arti visive e teatro.

Patrocinato dalla Provincia di Pescara e dal Comune di Pianella, il Convivium artis, che quest’anno è alla sua seconda edizione, sarà una grande festa delle arti che dal 18 al 22 luglio 2018 si terrà presso il semianfiteatro del belvedere Pietrolungo, sulla via meridionale di Pianella, dove a esibirsi saranno artisti locali e di fama nazionale, come Rossana Casale, Chiara Colizzi, Emiliano Coltorti, Francesca Draghetti, Christian Iansante, Massimiliano Manfredi, Franco Mannella, Selvaggia Quattrini e Roberto Stocchi.
Le cinque serate dell’evento, che dà seguito al percorso già iniziato negli anni passati dall’accademia teatrale Arotron con le precedenti edizioni della “Festa delle arti” sempre a Pianella, saranno rispettivamente dedicate a doppiaggio, letteratura e poesia, musica, arti visive e teatro, con spettacoli a ingresso completamente gratuito e all’insegna del baratto; l’obiettivo dell’evento è quello di avvicinare un pubblico sempre più ampio alla frequentazione dell’arte in tutte le sue forme, in una logica di incontro-confronto-condivisione, che dia vita a un festival di ampio respiro, capace inoltre di promuovere il territorio ed esaltarne le eccellenze artistiche e culturali.

“Il Convivium Artis è un incontro fra le arti, un confronto aperto fra artisti e spettatori”, ha dichiarato Franco Mannella, fondatore e direttore artistico dell’accademia teatrale Arotron. “La novità di questa edizione è che il confronto avverrà all’insegna del baratto. Tutto è iniziato come una scommessa: quest’anno ogni domenica abbiamo aperto le porte della nostra accademia, scegliendo di scambiare con il pubblico la possibilità di assistere alle prove dei nostri spettacoli con la convivialità che il cibo sa regalare. In altre parole, chi è venuto a trovarci ha portato con sé vivande e bevande, che alla fine delle nostre prove aperte sono state condivise e gustate assieme. Insomma un vero e proprio baratto! E’ per questo che lo slogan che meglio riassume questa modalità di condivisione è ‘La nostra arte in cambio della vostra!’, dove per arte intendiamo anche quella culinaria. Col tempo abbiamo notato che il baratto ha funzionato e quindi abbiamo deciso di riproporlo per l’edizione 2018 del Convivium artis nel semianfiteatro del belvedere Pietrolungo sulla via Meridionale a Pianella; abbiamo coinvolto un pubblico più ampio e artisti locali che quest’anno si affiancheranno ad altri di fama nazionale, portando amichevolmente la loro arte in amicizia e barattandola con i prodotti locali offerti dagli sponsor, che ci stanno supportando nell’organizzazione di questo evento. Lo stesso dunque chiediamo a quanti interverranno al Convivium: perché gli spettacoli sono gratuiti, ma al pubblico che vorrà partecipare chiediamo di portare del buon cibo e del buon vino in segno di convivialità, da condividere tutti insieme, artisti e spettatori, alla fine di ogni spettacolo e proprio all’insegna dell’interscambio, altrimenti che baratto è?”.

Per le cinque serate del 2° Convivium artis a Pianella, l’accademia teatrale Arotron è alla ricerca di volontari per gestire al meglio l’accoglienza degli artisti e l’organizzazione dei banchetti, offerti, anzi “barattati”, al termine di ogni spettacolo. Chi fosse interessato può contattare telefonicamente l’accademia al 345.5411135, oppure scrivere una mail a [email protected] .

2° CONVIVIUM ARTIS – il baratto
(Pianella, 18-22 luglio 2018, ore 20,30: semianfiteatro del belvedere Pietrolungo, via meridionale)
Programma dell’evento:
• Mercoledì 18 luglio – DOPPIAGGIO. Ospiti della serata:
 Christian IANSANTE: voce di Bradley Cooper, Jeremy Renner, Joseph Fiennes e tanti altri;
 Massimiliano MANFREDI: voce di Orlando Bloom, Edward Norton, Chris Hemsworth e tanti altri;
 Chiara COLIZZI: voce di Uma Thurman, Penelope Cruz e tante altre;
 Franco MANNELLA: voce di Roger (l’alieno di America Dad), Cam di Modern Family e dott. Hodgins di Bones e tanti altri;
 i giovani attori dell’accademia teatrale AROTRON, diretti da Franco MANNELLA, in un assaggio di Shakespeare.

Dalle ore 23 buffet aperto e finale conviviale tra artisti e spettatori.

• Giovedì 19 luglio – LETTERATURA E POESIA. Ospiti della serata:
 Alessia BRONICO: poetessa, leggerà alcuni suoi componimenti tratti da Un dio giallo (Lietocolle 2018);
 Antonio ALLEVA: poeta, leggerà alcuni suoi componimenti tratti da Le farfalle di Bartleby (tracce 1998), La tana e il microfono (Jocker 2006) e Ultime corrispondenze dal villaggio (Il ponte del sale 2016);
 Elena MALTA: critica letteraria e scrittrice, leggerà alcune sue poesie tratte da Tratti in chiaroscuro (ETS – Pisa) e Lungo questo fiume (Pegasus edition golden selection);
 Giovanni DI IACOVO: scrittore, presenterà il suo nuovo romanzo Confessioni di uno zero (Castelvecchi editore). Letture di Franco MANNELLA; proiezione del trailer del film tratto dal libro, in uscita nelle sale cinematografiche a ottobre per la regia di Andrea MALANDRA;
 Chiara COLIZZI ed Elia IEZZI: doppiatori, leggeranno alcuni sonetti di Gioacchino BELLI e poesie di Modesto DELLA PORTA;
 Franco MANNELLA: doppiatore, attore e regista, leggerà alcuni brani tratti da Come un romanzo di Daniel PENNAC con musiche di Oberdan FRATINI.
 i giovani attori dell’accademia teatrale AROTRON, diretti da Domenico GALASSO in alcuni passi de La Divina Commedia.

Dalle ore 23 buffet aperto e finale conviviale tra artisti e spettatori.

• Venerdì 20 luglio – MUSICA. Ospiti della serata:
 Rossana CASALE: canterà GABER con Emiliano BEGNI al pianoforte;
 Coro The Monday Vocal ensemble, diretto da Angela CROCETTI;
 Marcello SACERDOTE (voce, organetto, zampogna e percussioni tradizionali) e il musicista olandese Mathijn DEN DUIJF (voce, pianoforte e chitarra) in un estratto di accordi spaesati – incontro musicale al confine tra Olanda e Abruzzo;
 con la partecipazione in video di TOSCA;
 i giovani attori dell’accademia teatrale AROTRON, diretti da Franco MANNELLA in un estratto dello spettacolo Olea et labora.

Dalle ore 23 buffet aperto e finale conviviale tra artisti e spettatori.

• Sabato 21 luglio – ARTI VISIVE. Ospiti della serata:
 Daniele CAMPEA, regista. Proiezione di Macbeth neo film opera;
 Annalisa DE LUCA, fotografa. Autoritratto: finzione o verità inconscia?
 Emiliano COLTORTI, attore. Interprete di Nero di Romanzo criminale, Mozart nello spettacolo teatrale Amadeus per la regia di Roman POLANSKI, voce di Lex Luthor in Smallville e di Ryan di The O.C.;
 Selvaggia QUATTRINI, attrice. Voce di Keira Knightley e tante altre.
 Matteo LIBERI, Michela DI LANZO, DARTWORKS: realizzazione di opere dal vivo di opere di street art;
 con la partecipazione in video di Marco PANNOFINO e Neri Marcorè;
 i giovani attori dell’accademia teatrale AROTRON, diretti da Franco MANNELLA in un estratto dello spettacolo In varietà vi dico…

Dalle ore 23 buffet aperto e finale conviviale tra artisti e spettatori.

• Domenica 22 luglio – TEATRO. Ospiti della serata:
 Francesca DRAGHETTI, doppiatrice, direttrice del doppiaggio, dialoghista e regista. E’ nota al grande pubblico per le sue molteplici interpretazioni in tv e a teatro con la Premiata ditta accanto a Pino INSEGNO, Tiziana FOSCHI e Roberto CIUFOLI
 Roberto STOCCHI, attore, direttore del doppiaggio, doppiatore e regista. Tanti i ruoli interpretati a teatro e tanti i personaggi doppiati tra cui Zach Galifianakis in Una notte da leoni e il pesce Klaus in American Dad;
 tutto il corpo docenti dell’accademia teatrale Arotron: Alba BUCCIARELLI, Chiara COLIZZI, Angela CROCETTI, Maria Adele D’AMARO, Miriam DI NARDO DI MAIO, Daniele CAMPEA, Gianni COLANGELO, Emiliano COLTORTI, Massimiliano FUSELLA, Domenico GALASSO, Franco MANNELLA, Andrea PANGALLO.
 i giovani attori dell’accademia teatrale AROTRON, diretti da Franco MANNELLA, con la collaborazione di Andrea PANGALLO e Angela CROCETTI in Uno spettacolo.

Dopo lo spettacolo consegna dei diplomi ai giovani attori dell’accademia teatrale Arotron e dalle ore 23 buffet aperto e finale conviviale tra artisti e spettatori.

La 2^ edizione del Convivium artis è sponsorizzata da: Rustichella d’Abruzzo, Paolo D’Aloisio Oleum, Claudio re del pane, Pallottini vini, Terra e sole, Tenuta De Melis, Assamanù pizzeria forno a legna, Caffè degli artisti, Officina del talento, Antica Pianella, associazione Pro loco Pianella, Abrex, Bcc credito cooperativo.

Note sull’accademia teatrale Arotron
Àrotron in greco antico significa aratro. L’aratro è formato da tre elementi fondamentali: il coltro, o coltello, che incide il terreno; il vomere, che solleva la zolla; il versoio, che la rivolta.
La nostra idea architettonica e le idee che in essa prenderanno corpo si prefiggono l’ambizioso intento di incidere, sollevare e rivoltare il terreno dell’arte. (Franco Mannella)

L’accademia teatrale Arotron nasce nel 2014 a Pianella nella provincia di Pescara. Già dalla sua genesi il progetto racchiude in sé accademia teatrale, produzione di eventi, spettacoli, rassegne locali e festival internazionali nel territorio abruzzese con l’obiettivo di divenire un polo culturale, votato alla diffusione e sensibilizzazione delle arti teatrali e figurative in genere: un luogo dove coloro che vi partecipano possano formarsi e nel contempo esprimersi in una vera scuola di arti; un laboratorio permanente, in cui le realtà del territorio si confrontano con realtà nazionali e internazionali, creando scambio e contaminazione artistica e culturale.
Con Arotron Franco Mannella, attore, regista e doppiatore pescarese, dà vita a un’idea che progetta e finanzia in prima persona, avvalendosi della collaborazione di diversi artisti e creativi abruzzesi, per offrire uno spazio che dia formazione, produca eventi culturali e di intrattenimento e crei un indotto e un ritorno economico per il territorio locale.
Il corso dell’accademia prevede tre anni di formazione con una frequenza settimanale di circa 16 ore; le lezioni si tengono a Pianella (PE) e prevedono anche attività laboratoriali e dimostrazioni di lavoro nei fine settimana. L’inizio dei corsi è previsto a fine ottobre per una durata di otto mesi. Al termine del triennio verrà assegnato l’attestato di frequentazione della scuola Arotron.
Direttore artistico dell’accademia teatrale Arotron è l’attore, regista e doppiatore Franco Mannella. Docenti dell’accademia sono anche Alba Bucciarelli, Chiara Colizzi, Angela Crocetti, Maria Adele D’Amaro, Miriam Di Nardo Di Maio, Daniele Campea, Gianni Colangelo, Emiliano Coltorti, Massimiliano Fusella, Domenico Galasso, Andrea Pangallo.
L’open day e le prossime audizioni per entrare in accademia si terranno a ottobre.

Per saperne di più: 345.5411135 e [email protected] ; www.arotron.it .