Pescara: “Sul trono di pietra”, cinespettacolo su Celestino V

Debutta domani, martedì 21 giugno, alle ore 21 all’Aurum di Pescara in anteprima nazionale, il cine-spettacolo di Milo Vallone “Sul Trono di Pietra, verso i sentieri di Celestino V”.

Lo spettacolo, allestito dalla “Compagnia della Memoria”, è incentrata sulla figura di Pietro da Morrone-Celestino V e del suo cammino dagli eremi abruzzesi a Roma, e ritorno. La narrazione cine-teatrale ripercorrerà gli eventi che hanno portato il Santo dalla vita negli eremi abruzzesi al soglio pontificio per poi, dopo il celebre “gran rifiuto” di dantesca memoria, tornare in quegli eremi stessi che ancora oggi conservano intatti la bellezza e la spiritualità che tanto ammaliarono Celestino V.

Personaggio carismatico che mai come in questi ultimi tempi vive della sua originalità e contemporaneità, soprattutto dopo la rinuncia di Papa Ratzinger e l’elezione di Papa Francesco, Celestino V è considerato il Papa della svolta, del cambiamento e del rinnovamento della Chiesa.

Lo spettacolo a firma di Milo Vallone viene proposto proprio nell’anno del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco per il 2016 e forse non è un caso che fu proprio Pietro da Morrone a indire il primo Giubileo della storia nell’aquilana Collemaggio, durante la sua breve esperienza a guida della Chiesa.

Lo spettacolo si avvale della commistione dei linguaggi cinematografici e teatrali, attraverso un’innovazione progettuale ideata dal regista Milo Vallone una decina di anni fa e definita “Cineprosa”: una formula di proposta artistica che alterna le due arti in un continuo rimbalzo narrativo tra palco e schermo, permettendo agli spettatori di “Sul trono di pietra” di godere dei suggestivi contesti  del cine-spettacolo: gli eremi celestinani.

La regia dello spettacolo è di Milo Vallone che ne è anche protagonista-interprete. Tra gli altri interpreti: Luca Luciani, Luca Memmo Di Blasio, Vincenzo Di Ienno, Massimiliano Elia, Rocco Albano, Maria De Luca, Veronica Fantozzi. Partecipazione in video di: Cecilia Prosperi, Giuseppe Pomponio, Rossella Remigio, Nicky De Chiara, Gianni Franchi. Il testo dello spettacolo, con riferimenti a “L’avventura di un povero cristiano” di Ignazio Silone, è di Luca Pompei e Milo Vallone.

Le realizzazioni video sono a cura di Roberto Morelli; musiche originali di Gianluigi Antonelli; assistente alla regia Massimiliano Elia; costumi di Morena Di Giuseppe; segretaria di produzione Rossella Remigio; coordinamento logistico di Alessia Morelli.

Di seguito alcune foto di scena dello spettacolo.

 

Milo Vallone in Sul Trono di Pietra

Milo Vallone in Sul Trono di Pietra3

Milo Vallone in Sul Trono di Pietra4

Sul Trono di Pietra - il Set

Sul Trono di Pietra - il Set2

Sul Trono di Pietra - il Set3