Pescara: street food sul lungofiume? ora si può

Approvata la delibera in Consiglio comunale a Pescara: street food a miglio zero sul lungofiume nord. Si potranno allestire chioschi e gazebo.

Pesce fritto, panini e cartocci di pescato a miglio zero: potrebbe partire già dalla prossima estate la novità della riviera pescarese. Anzi, per l’esattezza del lungofiume nord, nel tratto adiacente le banchine attorno al mercato ittico. La delibera approvata ieri dal Consiglio Comunale di Pescara consente infatti l’allestimento di strutture non permanenti per il consumo sul posto e mercatini del pesce, che dunque potrà essere degustato… a miglio zero direttamente dai pescatori. Si tratta si una iniziativa già da anni consentita in tanti comuni della costa, ed ora realizzabile anche a Pescara, sia pure in un’area circoscritta. Il provvedimento contiene anche altre misure di riqualificazione dell’area, come uno spazio per la riparazione delle reti, un’area di attesa, i parabordi sulle banchine, i servizi igienici etc.

La delibera è passata con i voti favorevoli della maggioranza di centrosinistra e con l’astensione del centrodestra e del Movimento 5 Stelle, che hanno eccepito l’impossibilità di realizzare l’intervento, in quanto quelle aree sono classificate a rischio esondazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.